Influencer Marketing, l’importanza di avere un blog aziendale
Le aziende pianificano campagne di Influencer Marketing su Instagram senza dimenticare i contenuti editoriali.
È emerso, infatti, da un’indagine condotta da Publicis Media, che nel 2018, le aziende italiane hanno destinato il 65% del budget Influencer Marketing proprio su questa piattaforma; mentre al secondo posto ci sono, invece, YouTube e Facebook.
È però fondamentale integrare la propria digital strategy elaborando contenuti editoriali che diano all’utente un maggiore approfondimento contenutistico rispetto alle informazioni ricevute dai social network fotografici che hanno una caratteristica diversa.
Perché è importante avere un blog aziendale?
Iniziamo con il definire cos’è un blog aziendale.
È uno strumento di comunicazione integrabile nel sito aziendale che fornisce informazioni di valore e consente di interagire con i prospect.
I blog sono nati tra il 2004 e il 2009 e sono stati loro a dar vita all’Influencer Marketing. Prima di diventare popolari sul web, personaggi come: Chiara Ferragni, Clio make-up e Salvatore Aranzulla, si sono fatti conoscere dal pubblico attraverso questo canale.
Anche se molti di questi blog, con l’avvento di Instagram nel 2016, sono stati chiusi, per le aziende è fondamentale averne uno.
Il cluster è diventato sempre più esigente e cerca dei contenuti editoriali che gli permettano di conoscere meglio il brand e la qualità dei suoi prodotti o servizi.
Se si pensa al settore Tech, l’utente può cercare ispirazione sulle piattaforme Instagram o YouTube ma poi sentirà l’esigenza di visitare il blog per fruire di un contenuto più dettagliato che abbia, ad esempio, delle review su ogni prodotto che è stato testato. La stessa cosa può valere per i viaggi, i libri, il beauty oppure per il food caratterizzato soprattutto dalla pubblicazione di ricette.
Il blog aziendale è diventato un canale ricco di risorse informative che ha come obiettivi: attrarre lettori interessati agli argomenti proposti, instaurarci un rapporto e convertirli in clienti.
Il contenuto editoriale deve fare la differenza; pertanto ogni argomento richiede una narrazione articolata.
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A differenza di un contenuto pubblicato su Instagram, che nel suo feed ha una visibilità di circa 24 ore, la vita di un blogpost ben redatto e indicizzato, è decisamente più longeva.
Un articolo che approfondisce un argomento specifico, è un ottimo strumento per intercettare nuovi prospect che, mediante l’utilizzo di determinate keyword utilizzate nelle query dei motori di ricerca, possono atterrare sul Blog e diventare potenziali acquirenti.