Organigramma: Giunta

Andrea_Boni_linkedin

Andrea Boni, classe 1969, seconda generazione di Editori, attualmente amministratore delegato di Editrice Industriale, casa editrice nata nel 1964 che nel 2004 si è specializzata in web magazine e in contenuti digitali.
Dal 2013 ricopre il ruolo di direttore editoriale del prodotto di punta della società, il periodico Niiprogetti, magazine riconosciuto come importante punto di riferimento nelle informazioni sui progetti edili.
Nel 2016 rinnova e rilancia l’e-magazine matrix4design, rivista del design e dell’architettura, accettando la nuova sfida dell’internazionalizzazione dei prodotti editoriali italiani.
Dal 2012 riveste la carica di Consigliere del Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda, sezione Editoria e Comunicazione ed è l’attuale Presidente di ANES.

 

Andrea Boni, classe 1969, seconda generazione di Editori, attualmente amministratore delegato di Editrice Industriale, casa editrice nata nel 1964 che nel 2004 si è specializzata in web magazine e in contenuti digitali. Dal 2013 ricopre il ruolo di direttore editoriale del prodotto di punta della ...

leggi tutto
carlo_latorre

Past President di ANES Digital – socio di Cronoart e Direttore editoriale di Polimerica.it, primo quotidiano dedicato all’industria delle materie plastiche e della plastica da lui fondato nel 2003. Laureato in Economia, Giornalista pubblicista, ha collaborato in passato con testate cartacee e digitali nei settori della chimica, dell’edilizia sostenibile, dell’impiantistica e dei trasporti. E’ stato socio fondatore del gruppo Editoria online e primo Presidente del Gruppo ANES Digital nel biennio 2013/2015. Attualmente è Presidente della Sezione CSST e Vice Presidente di ANES.

Past President di ANES Digital – socio di Cronoart e Direttore editoriale di Polimerica.it, primo quotidiano dedicato all’industria delle materie plastiche e della plastica da lui fondato nel 2003. Laureato in Economia, Giornalista pubblicista, ha collaborato in passato con testate cartacee e ...

leggi tutto
Ivo Nardella
Classe 1968, Laureato in Ingegneria Informatica e Automatica, Direttore Generale e Amministratore del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, oltre che Amministratore Delegato di New Business Media, acquistata nel gennaio 2014 dal Sole 24Ore., lavora nel Gruppo da 24 anni, dopo aver passato un anno in Germania, a Dusseldorf, in una media editrice di testate specializzate, e 12 mesi negli U.S.A., alla Penton di Cleveland, un colosso nell’informazione B2B.
Usando le parole dello stesso Ivo Nardella ecco una sua descrizione esaustiva:
“l’impegno all’interno del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove è mirato alla realizzazione e alla pubblicazione di riviste tecniche professionali destinate al mondo delle imprese e delle professioni e che rispondano alle loro esigenze.  La grande soddisfazione dei lettori e degli inserzionisti è il primo obiettivo pienamente centrato e ha spinto al costante miglioramento e ampliamento dei servizi ad altri settori imprenditoriali e professionali. Oggi il gruppo Tecniche Nuove edita 120 periodici, 1200 libri tecnici, oltre quattromila titoli, suddivisi in diverse collane: informatica, medicina e farmacia, salute, alimentazione, costruzioni, impianti, agricoltura, direzione aziendale, elettronica, elettrotecnica, illuminazione, materie plastiche, tecnica alimentare, tecnologie per la moda, bellezza.
La consapevolezza che la formazione continua è indispensabile e che essa rappresenta il valore aggiunto per lo sviluppo di ogni attività ha contribuito alla decisione di creare la “Divisione Formazione e Aggiornamento Professionale” di Tecniche Nuove.
Classe 1968, Laureato in Ingegneria Informatica e Automatica, Direttore Generale e Amministratore del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, oltre che Amministratore Delegato di New Business Media, acquistata nel gennaio 2014 dal Sole 24Ore., lavora nel Gruppo da 24 anni, dopo aver passato un anno in ...
leggi tutto
Claudio Rossi_Profilo 29 10 15

Classe 1971, nasce professionalmente oltre 20 anni fa nel Gruppo Editoriale Faenza Editrice attraverso ruoli che lo vedono impegnato sia nell’area commerciale che nella gestione delle sedi estere del gruppo.

E’ attualmente Socio di maggioranza ed Amministratore Delegato di Faenza Group Spa: un gruppo di aziende leader in Italia ed all’estero nel settore della COMUNICAZIONE MULTICANALE INTEGRATA.

Il percorso di crescita ha permesso lo sviluppo di competenze tipiche del settore editoriale, sia tradizionale che digital, industriali, attraverso la produzione di prodotti stampati di alta e altissima qualità, e di web services con nuove tecnologie applicate al settore della comunicazione.

Particolare è l’attitudine alla gestione di operazioni di M&A orientate all’espansione ed all’ottimizzazione del portafoglio prodotti e servizi.

All’attività aziendale abbina l’impegno associativo; è membro del Consiglio Direttivo di ANES dal 2011 e Vice Presidente di ANES.

Classe 1971, nasce professionalmente oltre 20 anni fa nel Gruppo Editoriale Faenza Editrice attraverso ruoli che lo vedono impegnato sia nell’area commerciale che nella gestione delle sedi estere del gruppo. E’ attualmente Socio di maggioranza ed Amministratore Delegato di Faenza Group Spa: un gruppo di aziende leader in Italia ...
leggi tutto
Antonio_Greco

Inizia il suo percorso professionale presso il Gruppo Editoriale Jackson (poi VNUItalia) nel settore commerciale per poi passare alla 24 ORE System, concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE, dove arriva a ricoprire la carica di Responsabile Linea Periodici.
A partire dal 2000 si occupa dello sviluppo del portafoglio editoriale B2B del Gruppo con la qualifica di Direttore della Business Unit Editoria di Settore a cui associa la carica di Direttore Commerciale della società acquisita Calderini Edagricole.
Dal 2006 viene chiamato a gestire le acquisizioni di Editoriale GPP e Motta Architettura e dal 2007 viene nominato Amministratore Delegato de Il Sole 24 ORE Business Media, la società del Gruppo che raggruppa le attività editoriali del Gruppo 24 ORE collegate all’editoria specializzata, e Vice Presidente della JV Bologna Fiere Web.
Dal 2011 passa a Fiera Milano con la carica di Amministratore Delegato di Fiera Milano Media, la neocostituita media companyattiva nell’editoria e nella formazione professionale in cui sono confluite le attività di Fiera Milano Editore, Business International e Expopage. Siede inoltre nel Consiglio di Amministrazione de «La Fabbrica del Libro».
Dal 2018 è Direttore dell’Area Attività Operative (COO) di Confindustria nazionale che comprende le principali attività collegate al funzionamento dell’Associazione, con l’obiettivo di implementare il Piano Industriale. Siede inoltre nel Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa, il principale fondo interprofessionale per la formazione.
E’ infine Past President di ANES (Associazione Nazionale Editoria di Settore) e Vice Presidente del Fondo di assistenza sanitaria complementare Salute Sempre.
Milanese, 51 anni è sposato con un figlio.

Inizia il suo percorso professionale presso il Gruppo Editoriale Jackson (poi VNUItalia) nel settore commerciale per poi passare alla 24 ORE System, concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE, dove arriva a ricoprire la carica di Responsabile Linea Periodici. A partire dal 2000 si occupa dello ...

leggi tutto
Gisella Bertini Malgarini

Amministratore Unico di BE-MA Editrice fondata (www.bema.it) nel 1975 con il marito Gaetano.  Presidente del CDA di GIGAPUBLISHING (www.gigapublishing.net) fondata nel 2009 per lo sviluppo dell’editoria multiplatform e dei servizi tecnologici. Presidente di Fondazione Gaetano Bertini Malgarini onlus (www.fondazionebertini.it) e di Continua Impresa Sociale S.r.l. per l’inclusione sociolavorativa di giovani con disagio mentale e sociale.

E’ Membro del Comitato Education di Confindustria e ha rivestito la carica di Presidente di ANES dal 2007 al 2011.

 

 

Amministratore Unico di BE-MA Editrice fondata (www.bema.it) nel 1975 con il marito Gaetano.  Presidente del CDA di GIGAPUBLISHING (www.gigapublishing.net) fondata nel 2009 per lo sviluppo dell'editoria multiplatform e dei servizi ...
leggi tutto
Alessandro Cederle

Direttore della Divisione Media Monitoring de L’Eco della Stampa, il leader italiano del Media Intelligence.
Ha maturato un’esperienza di oltre vent’anni in contesti complessi e multinazionali, alla guida di aziende e business unit. Ha lavorato in Dun & Bradstreet, Reed Elsevier, Seat Pagine Gialle, Gruppo Fininvest e Metro gestendo casi di innovazione e turnaround. Ha frequentato i mercati del business information, dell’editoria cartacea e digitale, del direct marketing, dei contenuti e delle banche dati. E’ professore a contratto di Management Information Systems presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Ha rivestito la carica di Presidente di ANES dal 2011 al 2013.

Direttore della Divisione Media Monitoring de L’Eco della Stampa, il leader italiano del Media Intelligence. Ha maturato un’esperienza di oltre vent’anni in contesti complessi e multinazionali, alla guida di aziende e business unit. Ha lavorato in Dun & Bradstreet, Reed Elsevier, Seat Pagine Gialle, Gruppo Fininvest e ...
leggi tutto
Solly Cohen
Dal ’74 al ’94 è stato Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Editoriale Masson per l’Italia e l’Europa del Sud e dall’88 al ’94 Presidente e Amministratore Delegato Editoriale PEG.
Dal ’94 al 2000 è stato Presidente e Amministratore Delegato di Blenheim Italia, dal’96 al 2000 Vice Presidente con delega per il Publishing per Miller Freeman Europe e dal ’94 al 2000 Amministratore Delegato Fiera Milano International.
Dal 2001 è advisor strategico per primari gruppi editoriali e fieristici italiani ed esteri.
In campo editoriale ha condotto operazioni di acquisizione, dismissione, riorganizzazione del portafoglio attività e ha operato per la definizione di piani industriali per i principali gruppi, fra cui Gruppo Sole 24 Ore, Gruppo Editoriale Motta, VNU Business Publications Italia, Gambero Rosso Holding (G.R.H.), D.B.Information.
In campo fieristico, ha prestato la sua consulenza strategica ed ha sviluppato trattative volte allo sviluppo delle attività per i principali quartieri e organizzatori: da Cosmit a Fiera Milano Tech, da Fiera Milano Expocts a Fiera di Roma, da EICMA a Reed Exhibitions e al Gruppo Fiera Milano dove ricopre attualmente il ruolo di Strategic Advisor dell’Amministratore Delegato.
E’ Past President di ANES (di cui è stato Presidente dalla fondazione al 2002) e Past President di Medical Eurotop Association. E’ stato membro di Giunta di Assolombarda e della Consulta dei Presidenti di Confindustria.
Dal ’74 al ’94 è stato Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Editoriale Masson per l’Italia e l’Europa del Sud e dall’88 al ’94 Presidente e Amministratore Delegato Editoriale PEG.
Dal ’94 al 2000 è stato Presidente e Amministratore Delegato di Blenheim Italia, dal’96 al ...
leggi tutto
Armando Brescia[1]

Giornalista, fondatore e direttore del quotidiano online Distribuzione Moderna, è amministratore unico di Edizioni DM, società specializzata in editoria digitale di settore (editrice, oltre che di Distribuzione Moderna, di DM Magazine, Technoretail e Greenretail). Si occupa da sempre di retail e di largo consumo, e in particolare di marketing e analisi di mercato. Agli inizi della sua carriera ha maturato esperienze come copywriter e account in diverse agenzie di pubblicità e come responsabile dell’ufficio comunicazione di una multinazionale francese del lusso.

Giornalista, fondatore e direttore del quotidiano online Distribuzione Moderna, è amministratore unico di Edizioni DM, società specializzata in editoria digitale di settore (editrice, oltre che di Distribuzione Moderna, di DM Magazine, Technoretail e Greenretail). Si occupa da sempre di retail e di ...

leggi tutto

Classe 1980, dirige la rivista mensile Gioco News e il quotidiano online GiocoNews.it, testate di riferimento nel settore a livello internazionale. Laureato in Ingegneria dell’informazione con tesi sui motori di ricerca visuali applicati all’Editoria, è socio-fondatore della casa editrice Gn Media di cui presiede il Consiglio di Amministrazione. Nel settore dell’editoria dal 2005, con diversi ruoli e incarichi, con particolare riferimento alla creazione di startup editoriali, è impegnato in numerosi progetti di formazione professionale in qualità di docente e nell’organizzazione di seminari internazionali proponendo un modello di gestione dei contenuti ‘made in Italy’, di cui è convinto sostenitore.

Classe 1980, dirige la rivista mensile Gioco News e il quotidiano online GiocoNews.it, testate di riferimento nel settore a livello internazionale. Laureato in Ingegneria dell’informazione con tesi sui motori di ricerca visuali applicati all’Editoria, è socio-fondatore della casa editrice Gn ...

leggi tutto