“l’impegno all’interno del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove è mirato alla realizzazione e alla pubblicazione di riviste tecniche professionali destinate al mondo delle imprese e delle professioni e che rispondano alle loro esigenze. La grande soddisfazione dei lettori e degli inserzionisti è il primo obiettivo pienamente centrato e ha spinto al costante miglioramento e ampliamento dei servizi ad altri settori imprenditoriali e professionali. Oggi il gruppo Tecniche Nuove edita 120 periodici, 1200 libri tecnici, oltre quattromila titoli, suddivisi in diverse collane: informatica, medicina e farmacia, salute, alimentazione, costruzioni, impianti, agricoltura, direzione aziendale, elettronica, elettrotecnica, illuminazione, materie plastiche, tecnica alimentare, tecnologie per la moda, bellezza.
La consapevolezza che la formazione continua è indispensabile e che essa rappresenta il valore aggiunto per lo sviluppo di ogni attività ha contribuito alla decisione di creare la “Divisione Formazione e Aggiornamento Professionale” di Tecniche Nuove.
Classe 1980, dirige la rivista mensile Gioco News e il quotidiano online GiocoNews.it, testate di riferimento nel settore a livello internazionale. Laureato in Ingegneria dell’informazione con tesi sui motori di ricerca visuali applicati all’Editoria, è socio-fondatore della casa editrice Gn Media di cui presiede il Consiglio di Amministrazione. Nel settore dell’editoria dal 2005, con diversi ruoli e incarichi, con particolare riferimento alla creazione di startup editoriali, è impegnato in numerosi progetti di formazione professionale in qualità di docente e nell’organizzazione di seminari internazionali proponendo un modello di gestione dei contenuti ‘made in Italy’, di cui è convinto sostenitore. E’ Vice Presidente di ANES
Classe 1980, dirige la rivista mensile Gioco News e il quotidiano online GiocoNews.it, testate di riferimento nel settore a livello internazionale. Laureato in Ingegneria dell’informazione con tesi sui motori di ricerca visuali applicati all’Editoria, è socio-fondatore della casa editrice Gn ...
Presidente di ANES Digital – socio di Cronoart e Direttore editoriale di Polimerica.it, primo quotidiano dedicato all’industria delle materie plastiche e della plastica da lui fondato nel 2003. Laureato in Economia, Giornalista pubblicista, ha collaborato in passato con testate cartacee e digitali nei settori della chimica, dell’edilizia sostenibile, dell’impiantistica e dei trasporti. E’ stato socio fondatore del gruppo Editoria online e primo Presidente del Gruppo ANES Digital nel biennio 2013/2015. Attualmente è Presidente della Sezione CSST e Vice Presidente di ANES.
Presidente di ANES Digital – socio di Cronoart e Direttore editoriale di Polimerica.it, primo quotidiano dedicato all’industria delle materie plastiche e della plastica da lui fondato nel 2003. Laureato in Economia, Giornalista pubblicista, ha collaborato in passato con testate cartacee e ...
Liliana Tieger, Vice Presidente di ANES, è Amministratore Delegato di Edizioni Riza S.p.A. la Casa Editrice italiana specializzata nell’area del benessere declinato sul fronte della psicologia, delle cure naturali e dell’alimentazione.
Prima di entrare nel mondo dell’editoria è stata per diversi anni General Manager nel settore dell’Alta Fedeltà dirigendo e rappresentando per tutto il territorio italiano un noto marchio tedesco.
Oltre ad essere A.D. Liliana Tieger è anche Direttore Editoriale del Gruppo. Con la testata ammiraglia di Riza fondata nel 1980, Riza psicosomatica, ma anche con Salute Naturale, Dimagrire, Riza Relax ed una produzione che conta 20 testate distribuite in edicola e per abbonamento postale e un ricco catalogo di libri, Edizioni Riza si rivolge ogni mese ad un pubblico di 2.000.000 di lettori e 1.000.000 di utenti web, che si occupano della propria salute seguendo i consigli degli esperti di Riza.
Particolarmente sensibile al mondo del femminile, Liliana Tieger è stata l’ideatrice, tra le altre, anche di Riza Antiage, una delle ultime testate prodotte da Edizioni Riza, rivolta alle donne più adulte, che ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.
Liliana Tieger, Vice Presidente di ANES, è Amministratore Delegato di Edizioni Riza S.p.A. la Casa Editrice italiana specializzata nell’area del benessere declinato sul fronte della psicologia, delle cure naturali e dell’alimentazione.
Prima di entrare ...
Andrea Boni, classe 1969, seconda generazione di Editori, attualmente amministratore delegato di Editrice Industriale, casa editrice nata nel 1964 che nel 2004 si è specializzata in web magazine e in contenuti digitali.
Dal 2013 ricopre il ruolo di direttore editoriale del prodotto di punta della società, il periodico Niiprogetti, magazine riconosciuto come importante punto di riferimento nelle informazioni sui progetti edili.
Nel 2016 rinnova e rilancia l’e-magazine matrix4design, rivista del design e dell’architettura, accettando la nuova sfida dell’internazionalizzazione dei prodotti editoriali italiani.
Dal 2012 riveste la carica di Consigliere del Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda, sezione Editoria e Comunicazione e Past President di ANES.
Andrea Boni, classe 1969, seconda generazione di Editori, attualmente amministratore delegato di Editrice Industriale, casa editrice nata nel 1964 che nel 2004 si è specializzata in web magazine e in contenuti digitali. Dal 2013 ricopre il ruolo di direttore editoriale del prodotto di punta della ...
Direttore della Divisione Media Monitoring de L’Eco della Stampa, il leader italiano del Media Intelligence.
Ha maturato un’esperienza di oltre vent’anni in contesti complessi e multinazionali, alla guida di aziende e business unit. Ha lavorato in Dun & Bradstreet, Reed Elsevier, Seat Pagine Gialle, Gruppo Fininvest e Metro gestendo casi di innovazione e turnaround. Ha frequentato i mercati del business information, dell’editoria cartacea e digitale, del direct marketing, dei contenuti e delle banche dati. E’ professore a contratto di Management Information Systems presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Ha rivestito la carica di Presidente di ANES dal 2011 al 2013.
Inizia il suo percorso professionale presso il Gruppo Editoriale Jackson (poi VNUItalia) nel settore commerciale per poi passare alla 24 ORE System, concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE, dove arriva a ricoprire la carica di Responsabile Linea Periodici.
A partire dal 2000 si occupa dello sviluppo del portafoglio editoriale B2B del Gruppo con la qualifica di Direttore della Business Unit Editoria di Settore a cui associa la carica di Direttore Commerciale della società acquisita Calderini Edagricole.
Dal 2006 viene chiamato a gestire le acquisizioni di Editoriale GPP e Motta Architettura e dal 2007 viene nominato Amministratore Delegato de Il Sole 24 ORE Business Media, la società del Gruppo che raggruppa le attività editoriali del Gruppo 24 ORE collegate all’editoria specializzata, e Vice Presidente della JV Bologna Fiere Web.
Dal 2011 passa a Fiera Milano con la carica di Amministratore Delegato di Fiera Milano Media, la neocostituita media companyattiva nell’editoria e nella formazione professionale in cui sono confluite le attività di Fiera Milano Editore, Business International e Expopage. Siede inoltre nel Consiglio di Amministrazione de «La Fabbrica del Libro».
Dal 2018 è Direttore dell’Area Attività Operative (COO) di Confindustria nazionale che comprende le principali attività collegate al funzionamento dell’Associazione, con l’obiettivo di implementare il Piano Industriale. Siede inoltre nel Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa, il principale fondo interprofessionale per la formazione.
E’ infine Past President di ANES (Associazione Nazionale Editoria di Settore) e Vice Presidente del Fondo di assistenza sanitaria complementare Salute Sempre.
Milanese, 51 anni è sposato con un figlio.
Inizia il suo percorso professionale presso il Gruppo Editoriale Jackson (poi VNUItalia) nel settore commerciale per poi passare alla 24 ORE System, concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE, dove arriva a ricoprire la carica di Responsabile Linea Periodici. A partire dal 2000 si occupa dello ...
Amministratore Unico di BE-MA Editrice fondata (www.bema.it) nel 1975 con il marito Gaetano. Presidente del CDA di GIGAPUBLISHING (www.gigapublishing.net) fondata nel 2009 per lo sviluppo dell’editoria multiplatform e dei servizi tecnologici. Presidente di Fondazione Gaetano Bertini Malgarini onlus (www.fondazionebertini.it) e di Continua Impresa Sociale S.r.l. per l’inclusione sociolavorativa di giovani con disagio mentale e sociale.
E’ Membro del Comitato Education di Confindustria e ha rivestito la carica di Presidente di ANES dal 2007 al 2011.
Giorgio Albonetti ha una vasta esperienza nel settore dell’editoria, avendo lavorato per oltre 30 anni, in diversi ambiti, per alcune delle più importanti case editrici italiane.
Ultima in ordine di tempo, Tecniche Nuove, con la funzione di Direttore Editoriale, svolgendo la funzione di responsabile della comunicazione scientifica, responsabile di redazione delle riviste dell’area sanitaria e responsabile della divisione formazione e aggiornamento professionale.
In precedenza, ha collaborato con la Società Consulenza Editoria, Edizioni Riza e Ugo Guanda Editore. Giorgio Albonetti, che è giornalista professionista, ricopre la carica di Presidente di LSWR Group, società che ha costituito, insieme a Roberto Frassinelli, nel 2013, con l’acquisizione delle attività in Italia di Elsevier (marchio EDRA).
Oggi il Gruppo è una realtà consolidata con un fatturato pari a 23,5 milioni di Euro (2014) ed opera oggi con un network di circa 150 tra dipendenti e collaboratori.