Keyword Research: come pianificare al meglio le parole chiave

Keyword Research: perché è importante per far crescere il tuo traffico

La ricerca di parole chiave è un processo fondamentale per la creazione dei contenuti, infatti uno degli errori SEO da evitare (che puoi leggere qui) è proprio quello di non conoscere le keyword usate dai tuoi prospect.

Oltre ad identificare le parole chiave che riguardano la tua attività e il tuo target, è importante trovare quelle “giuste” che ti consentono di ottimizzare al meglio il tuo sito web senza dover sfidare i tuoi competitor con un “Site Authority” elevato.

Cos’è la Keyword Research e perché è così importante?

Per Keyword Research s’intende quell’analisi che ti permette di:

  • analizzare il tuo sito web e lavorare su eventuali errori;
  • determinare il contesto semantico e quanti competitor sono presenti nel tuo settore;
  • individuare quali sono le principali query per le quali si posizionano i tuoi concorrenti;
  • pianificare una strategia di SEO copywriting e di posizionamento che ha consentito ai tuoi competitor quel posizionamento;
  • scoprire le azioni che potresti/dovresti intraprendere per convincere i motori di ricerca ad aumentare il tuo traffico.

Apprendere al meglio questa tecnica è l’unica soluzione che ti permetterà di aumentare il traffico del tuo sito e avere successo online.

Come si fa la ricerca della parola chiave?

E’ possibile compiere queste azioni grazie al supporto di software di Search Marketing Analytics come SEMrush oppure SEOZoom.

Google offre uno strumento potentissimo per analizzare le diverse parole chiave: “Strumento di pianificazione delle parole chiave” di Google Ads.

Dopo aver selezionato le parole chiave con un alto volume di ricerca e basso di competizione, potrai scegliere il tuo contenuto e, eventualmente, creare delle inserzioni pubblicitarie di Ads.

Conclusioni.

Ricorda, quindi, se vuoi aumentare la tua visibilità online, devi scegliere keyword specifiche e non generiche che siano fortemente associate all’argomento della tua pagina.

Le cinque tipologie di corrispondenza di parola chiave in Google Ads sono:

  • corrispondenza generica
  • corrispondenza generica modificata
  • corrispondenza a frase
  • corrispondenza esatta
  • corrispondenza inversa

corrispondenze-keyowrds

In linea generale, le parole chiave più importanti devono diventare il fulcro dei tuoi articoli più lunghi.

Oltre alla ricerca di parole chiave, è importante conoscere l’esatta intenzione che ha l’utente nel momento in cui effettua una specifica ricerca. 

Infatti, per essere premiato nelle classifiche di Google, è necessario creare i contenuti di qualità che soddisfino i bisogni degli utenti.

Solo avendo ben chiaro questi obiettivi è possibile attrarre sul tuo sito persone interessate ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.