Calendario Corsi

Scrivere per il web – 2° edizione

Completamente ripensato nella formula, nei contenuti e nell’esposizione, presentiamo il richiestissimo corso sulle tecniche di scrittura per il web: una giornata-workshop riservata esclusivamente a chi in redazione scrive e lavora sui testi nella pratica...

Il mestiere di editore: creare e organizzare la redazione online

E’ ormai indispensabile per un editore oggi essere in grado di lavorare anche con, e per, i nuovi strumenti d’informazione digitale. Ma quali sono i “must” della redazione online? Quali le figure professionali necessarie?...

Vendere pubblicit&à online: cosa cambia dalla pagina al web (replica)

A grande richiesta, dopo il successo della prima edizione, riproponiamo il corso destinato alla riqualificazione verso il digitale della forza vendita delle aziende editoriali. Una giornata interamente dedicata all’analisi degli strumenti dell’advertising online –...

Come costruire un sito che funziona

Che un’azienda, editoriale o meno, debba avere un sito internet nessuno oggi lo mette più in discussione. Il problema piuttosto sono la motivazione e la finalità del sito: perché questo sito esiste? Quali obiettivi...

Il marketing per gli editori b2b: strategie, modelli, strumenti

Per un imprenditore il marketing è pane quotidiano. A volte, però, c’è bisogno di verificare le conoscenze, rinfrescare le strategie, sistematizzare le tattiche. Soprattutto in tempi di crisi come quelli attuali il ripensamento e...

E-mail marketing: i 9 passi di una campagna di successo

Raggiungere direttamente il nostro lettore/cliente, farsi leggere e ascoltare, ottenere una risposta misurabile – dalla semplice richiesta di informazione o di preventivo fino all’ordine d’acquisto – oggi è possibile con facilità e a costi...

Fare business con i Social Media

Tutti ne parlano, molti li usano, ma pochi ancora sanno davvero a che cosa servono. E, soprattutto, se possono essere utili a far decollare il nostro business, oltre che il loro. Sono i Social...

Progettare, realizzare e gestire un sito e-commerce

Una giornata completamente dedicata al commercio elettronico, per imparare a capire e valutare i diversi elementi che compongono l’attività di vendita via internet: per definire ed inquadrare le fasi di un progetto di e-commerce,...

L’organizzazione della casa editrice ai tempi del web

L’avvento del digitale ha riflessi importanti anche sulla struttura organizzativa delle aziende editoriali. L’introduzione di nuovi strumenti comporta l’adozione di nuovi processi, la trasformazione dei ruoli tradizionali, l’inserimento di figure professionali con profili e...