Che cos’è l’intelligenza artificiale?
L’Intelligenza Artificiale è l’abilità di un computer di svolgere funzioni simili a quelli dell’uomo.
L’Intelligenza Artificiale è utilizzata quotidianamente dalle grandi imprese italiane ma anche dal singolo individuo. Ci sono molti esempi che come l’Intelligenza Artificiale sia entrata a far parte della nostra vita, basti pensare agli assistenti vocali come Alexa di Google o Siri di Apple oppure alle auto senza guidatore Tesla, ecc.
Gli algoritmi intelligenti, che si basano sulla tecnica dell’apprendimento, sono in grado di riconoscere quali sono i nostri gusti e indicarci quali film vedere (es. Netflix), quale musica ascoltare (es. Spotify) oppure quali prodotti comprare (es. Amazon).
Altri esempi sono: Virtual Assistant, in ambito HR per la selezione dei candidati, Chatbot che si occupano della Customer Care Automation e rispondono in modo rapido ed efficiente alle domande dei clienti.
Riuscire in azienda ad automatizzare i processi di parti ripetitive in precedenza svolti dall’uomo, consente di sviluppare velocemente nuovi prodotti e servizi e di ridurre il rischio di errore.
Secondo un’indagine di mercato, l’Intelligenza Artificiale si è diffusa in Italia nei settori banche e finanza (25% del mercato), nella manifattura (13%), nelle utility (13%) e nelle assicurazioni (12%).
Il 90% delle imprese italiane ha compreso che l’Intelligenza Artificiale è in grado di emulare l’intelligenza umana e ben il 96% di esse ha adottato soluzioni di AI nei processi aziendali avendo molti benefici.
E’ possibile distinguere l’Intelligenza Artificiale in due categorie: weak AI e strong AI.
– Intelligenza Artificiale debole (weak AI): fanno parte di questa categoria i software intelligenti solamente in un specifico task .
Questi sistemi, ad es. quello del riconoscimento facciale, fanno parte dell’intelligenza debole che, però, è in continuo progresso.
– Intelligenza Artificiale forte (strong AI): si riferisce a sistemi che consentono, con programmi di problem-solving, di emulare la mente umana.
Machine Learning e Deep Learning
La caratteristica fondamentale che contraddistingue l’Intelligenza Artificiale da un punto di vista tecnologico e metodologico è il suo metodo/modello di apprendimento.
Ci sono due tipi di modelli di apprendimento:
- Machine Learning: ovvero i sistemi che permettono di allenare il software al fine di imparare a svolgere autonomamente un determinato compito riducendo la possibilità di errore.
- Deep Learning: nati nel 2012, sono modelli di apprendimento incentrati sulla struttura e il funzionamento della mente umana.
Se vuoi comprendere come sfruttare l’Intelligenza Artificiale per aumentare le vendite, clicca qui .