Web Analytics: misura e analizza i dati per far crescere il tuo business

Cosa s’intende per Web Analytics?

Per Web Analytics s’intende la misurazione, la raccolta e l’analisi dei dati web per interpretare e ottimizzazione la propria attività online.

Il Digital Marketing è la disciplina che utilizza internet e le tecnologie digitali online per studiare il mercato, per creare strategie business e per interpretare il comportamento degli utenti attraverso uno o più canali digitali.

A cosa serve la Web Analytics?

  • La Web Analytics misura il numero di visitatori di un sito web e il numero di pagine visualizzate.
  • Il ritorno sugli investimenti (ROI).
  • Aiuta per  analizzare le tendenze del traffico(accessi, conversioni, ecc.), le ricerche di business e di mercato e per valutare e ottimizzare un sito web.

I software di Web Analytics possono aiutare le aziende a misurare i risultati delle campagne adv tradizionali su carta stampata, tv o radio e a prevedere, dopo il lancio di una nuova campagna adv, come varia il traffico di un sito web e se sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati.

Cos’è Google Analytics?

Google Analytics è uno strumento di Web Analytics gratuito offerto da Google che permette di conoscere i visitatori di un sito web.