• Circolare dell'anno:

Comunicazione annuale al ROC e procedura di cancellazione d’ufficio

Gentile Associato,

come di consueto, trasmettiamo l’informativa dello Studio Bianco relativa alla comunicazione annuale che gli Editori sono tenuti ad inviare al ROC per l’aggiornamento dei dati forniti all’atto di iscrizione al Registro, segnalando che tale adempimento non ha subito variazioni rispetto allo scorso anno.

Invitando ad una attenta lettura della nota, ricordiamo che la comunicazione al ROC deve essere effettuata esclusivamente in via telematica, attraverso l’uso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), accedendo al portale www.impresainungiorno.gov.it; i termini per l’invio, a seconda della forma societaria dell’editore, sono i seguenti:

–    per le società di capitali e per le cooperative, entro 30 giorni dal deposito del bilancio presso il registro imprese (termine modificato lo scorso anno); la comunicazione deve essere aggiornata alla data dell’assemblea che approva il bilancio;

–    per le società di persone, le imprese individuali, per enti o associazioni, entro il 31 luglio; la comunicazione deve essere aggiornata alla data della comunicazione stessa.

Segnaliamo inoltre che gli Uffici del ROC hanno avviato una procedura di “bonifica” del Registro, che prevede la cancellazione d’ufficio, con effetto dal 1° ottobre 2016, per quei soggetti che hanno omesso di aggiornare la propria posizione, omettendo fra l’altro l’adempimento della comunicazione annuale.

A disposizione per eventuali chiarimenti, inviamo i più cordiali saluti.

Cristina Ferrari
Direttore