L’impatto del Covid-19 sulla Business Community – Indagine BVA Doxa

Sono stati presentati i risultati dell’indagine svolta da BVA Doxa presso la Business Community, relativa agli impatti del Covid-19 sulla propria azienda in termini economici e di cambiamenti organizzativi.

cvd19_impact_1_bsns

cvd19_impact_2-smrtw

Secondo la maggior parte delle aziende l’impatto sul business della diffusione del Covid-19 è stato immediato, mentre un’azienda su cinque attende effetti a partire dal mese di aprile. Gli effetti stimati sono rilevanti in ugual misura sia per le aziende di dimensioni più piccole, quelle con meno di 50 dipendenti, che quelle più grandi, con oltre mille dipendenti.

La ricaduta immediata è sulla domanda interna di prodotti e servizi, mentre l’impatto sull’Export è al momento più incerto, con il crescere delle preoccupazioni da parte dei piccoli imprenditori.
Una buona parte delle aziende prevede un impatto significativo sugli investimenti, con riduzioni in particolare su piani marketing e comunicazione. In controtendenza, un’azienda su quattro dichiara invece che incrementerà le attività di marketing, mentre il 41% sfrutterà il momentum per mantenere o aumentare la propria presenza sui media.

Le aziende hanno reagito al lockdown applicando lo smart-working massivamente e con efficienza, in particolar modo le multinazionali.
Per una buona parte delle aziende (il 39%), in particolare dei settori finance, utilities e TLC, i cambiamenti organizzativi attuati saranno continuativi anche a fine emergenza.
I timori di ripercussioni nel lungo periodo sono consistenti, ciononostante un terzo delle aziende si dichiara più ottimista e si aspetta che la crisi possa risolversi nell’arco di qualche mese.