Agcom: raccolta pubblicitaria online supera la tv nel 2019

Dal report Focus pubblicità online pubblicato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni,  emerge che nel 2019 i ricavi pubblicitari online superano quelli televisivi raggiungendo il 41% del totale, a fronte del 39% riservato alla tv, mentre il 7% è destinato alla stampa quotidiana e il 6% alla radio e alla stampa periodica (la quota b2b di questo spending è di circa il 4%).

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Una tendenza che, secondo le stime dell’Autorità, sarà confermata anche nel 2020: nonostante l’impatto della pandemia genererà un ampliamento del divario tra i ricavi della pubblicità online e la raccolta degli altri settori.

Secondo l’indagine, la distribuzione della raccolta adv sul web mostra un andamento fortemente asimmetrico, nel quale l’1% dei player realizza il 68% dei ricavi, mentre la parte restante è costituita da migliaia di operatori che ottengono dalla vendita di spazi pubblicitari ricavi marginali.

La ripartizione delle entrate da pubblicità per categoria di operatore evidenzia una costante crescita del peso delle piattaforme online rispetto ai publisher e alle concessionarie tradizionali.

Indipendentemente dagli scenari prospettati per il 2020 a seguito della pandemia, si prevede, infatti, che la quota delle piattaforme continui ad crescere raggiungendo, in termini di ricavi lordi, l`80% del totale.

Scarica QUI l’indagine completa