Il Programmatic Advertising: se lo conosci non lo eviti

Gli aspetti fondamentali del Programmatic Advertising

Il Digital advertising ha subìto negli ultimi anni molte trasformazioni che hanno indotto le aziende ad imparare ad utilizzare apposite piattaforme tecnologiche per raggiungere un proprio vantaggio economico.

Il sistema che ha rappresentato un’importante opportunità nel mercato digitale è il Programmatic Advertising.

Scopriamo meglio di cosa si tratta.

Per Programmatic Advertising s’intende un processo digitale che permette, attraverso l’utilizzo di apposite piattaforme tecnologiche, l’acquisto automatizzato di spazi pubblicitari e consente di mettere in comunicazione i buyer (agenzie e inserzionisti) e i seller (concessionarie ed editori).

Gli elementi chiave: dati e target

Dalle informazioni ricevute da questi software specializzati, si possono rilevare e monitorare i dati al fine di identificare l’utente/cliente a target mediante i suoi comportamenti online. Questo consente di creare una campagna ottimizzata  in tempo reale, di stabilire quale contenuto l’utente vuole visualizzare e in quale momento.

Come funziona il Programmatic Advertising ?

Nel mercato della pubblicità, gli editori vendono le impression della propria inventory e gli advertiser cercano spazi per veicolare il messaggio al proprio target.

Nell’ecosistema mobile, l’incontro tra la domanda e l’offerta avviene mediante:

  • Ad Exchange  è il nome dei Marketplace;
  • Ad Network sono i network come Google, Microsoft. ecc. che acquistano le inventory dagli editori e le vendono agli inserzionisti.

Per utilizzare al meglio la pubblicità programmatica, bisogna prima comprendere le sue principali caratteristiche:

  1. Real time
  2. Data-driven

Il Real Time Bidding  è una vera e propria asta in tempo reale.

Sia l’acquirente che il prezzo dello spazio pubblicitario vengono stabiliti mediante un’asta e nel periodo di tempo (millisecondi) in cui viene messa online una pagina internet.

Si dice che il Programmatic Advertising si basa, appunto, sul real-time perché l’impression viene acquistata nel momento in cui è disponibile.

Queste impression sono rese disponibili sugli Ad Exchange, a cui sono collegate a due tipi di piattaforme automatizzate:

  • lato domanda le DSP ( Demand Side Platform);
  • lato offerta le SSP (Supply Side Platform).

Esistono anche le piattaforme:

  • Agenzie specializzate (Agency Trading Desk – ATD)
  • Piattaforme di gestione dei dati sia per i publisher che per gli advertiser (Data Management Platform – DMP)

Oltre al real time, c’è il metodo data-driven, con il quale non viene acquistato lo spazio, ma l’audience ed è, appunto, programmatico, in quanto ogni fase del processo rientra all’interno di una piattaforma automatizzata.

Quali sono i vantaggi del Programmatic Adv?

  • Si possono comprare impression basate sulle preferenze del target
  • Se la campagna non ha gli effetti desiderati, permette di intervenire e correggere mentre è ancora in corso
  • Aiuta a fare prospecting
  • Dà la possibilità di individuare con in modo chiaro chi visualizzerà il tuo annuncio
eMarketer

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