Covid-19: sentiment Europa

BVA Doxa ha realizzato un’indagine sull’attuale sentiment dei cittadini italiani e di altri paesi europei (Francia, UK, Germania) in merito all’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19.

(Leggi anche: L’impatto del Covid-19 sulla Business Community – Indagine BVA Doxa)

La ricerca si inserisce in un più ampio sondaggio condotto con Gallup International, il network del quale BVA Doxa è socio fondatore, dal quale emerge che l’Italia è il paese che ha più paura del contagio da Covid-19 tra i paesi europei.

Se il timore di essere colpiti dalla pandemia è alto, lo è anche il dato sulla fiducia al governo per la gestione dell’emergenza: il 72% degli italiani esprime valutazioni positive, risultato record in Europa.

Il 93% degli italiani risulta essere diligente nel rispettare le misure precauzionali infatti rimane a casa rinunciando ad alcuni dei propri diritti fondamentali.

Relativamente ai media, solo una bassa minoranza dei cittadini italiani (il 29%) ritiene che non stiano riportando la situazione correttamente a differenza della Germania che risulta essere il paese più scettico (il 58%).

Seppur l’Italia sia il paese maggiormente colpito dalla pandemia, il 45% degli italiani si mostra ottimista per il futuro; mentre negli altri paesi europei si registrano alti livelli di pessimismo.

A QUESTO LINK è riportato il comunicato con il commento più approfondito ai risultati sintetizzati nell’infografica di seguito riportata.

COVID-19 SENTIMENT EUROPA info-grafica