Scopriamo cosa s’intende per Digital Marketing?
Digital Marketing: comprendiamo meglio cos’è.
Il Digital Marketing (mercato digitale) è la disciplina che comprende tutte le attività del marketing di prodotti e servizi che si svolge prevalentemente online attraverso uno o più canali digitali. E’ importante evidenziare che è possibile includere anche altri canali digitali, separati dal Web, ma non per questo meno significativi.
Le aziende compiono azioni volte alla vendita di prodotti o servizi con l’obiettivo di far crescere il proprio fatturato e i clienti. Il mercato digitale è, dunque, una piazza virtuale che consente ai brand di applicare i princìpi di comunicazione pubblicitaria e del marketing non convenzionale.
Quali sono i canali di traffico del Digital Marketing?
E’ bene fare una distinzione tra due specifiche categorie di canali di traffico: quello organico e quello a pagamento.
- Per traffico organico s’intendono le visite al sito generate dal posizionamento organico sui motori di ricerca;
- Per traffico a pagamento s’intende quello generato a seguito del lancio di una campagna pay-per-click (PPC), investendo un budget pubblicitario a carico del cliente.
I canali più utilizzati nel Digital Marketing sono:
- SEO
- Content Marketing
- Social Media Marketing
- Pay-per-click (PPC)
- Email Marketing
Il Digital Marketing aiuta a raggiungere uno specifico target market indipendentemente dall’area geografica in cui si trova l’azienda ed è possibile monitorare costantemente tutte le azioni che compiono gli utenti al fine di migliorare e ottimizzare le strategie di marketing di un brand.
Come?
Attraverso una efficiente strategia di Digital Marketing:
- Definire chiaramente quali sono gli obiettivi aziendali;
- Studiare cosa desiderano i prospect e offrire loro contenuti performanti;
- Monitorare i dati degli utenti e ottimizzare la strategia di marketing per trasformarli in Lead
- Stabilire la value proposition.
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Per essere un Digital Manager di successo bisogna aver sempre lo sguardo sul futuro, sull’innovazione tecnologica e sociale, trovando gli sviluppi applicativi per il proprio business.