Quali sono le strategie che rendono una campagna social efficace?

Ecco alcuni spunti per rendere migliore la vostra campagna social.

Oggigiorno i social media sono utilizzati per promuovere l’attività gestionale e commerciale dei singoli e delle aziende e chi li adopera è tenuto ad aggiornarsi frequentemente per poterli usare al meglio.

Un ulteriore aspetto che emerge dall’analisi dell’utilizzo dei social network è comprendere la differenza editoriale che ogni canale presenta.

Comprendere questa rilevante differenza aiuta a pianificare una mission editoriale capace di comunicare in modo preciso e profilato con il proprio target.

I social media si sono trasformati in una delle principali piazze della comunicazione virtuale ed è per questo motivo che ogni brand per proteggere la propria immagine usa adeguate strategie di Social Media marketing.

Quali sono i passaggi per una strategia di social media marketing vincente?

  • Conoscere la propria audience;
  • Progettare un contenuto dell’annuncio e pianificare il flusso pubblicitario;
  • Comunicare in modo originale;
  • Fare storystelling, ovvero raccontare qualcosa al pubblico in modo coinvolgente;
  • Mostrare la propria immagine per creare un rapporto di fiducia con il proprio target;
  • Creare engagement al fine di aumentare le conversioni;
  • Collaborare con gli influencer per generare follower;
  • Non dimenticarsi di pubblicare un post includendo una call to action finale;
  • Monitorare le performance delle inserzioni e, una volta ottimizzata, ripetere l’operazione di marketing. 

Richiedi le Guide di ANES per la realizzazione di CAMPAGNE WEB SUI MEDIA SPECIALIZZATI

Esistono in commercio diversi software che misurano i dati generati dagli account social di ogni social network.

Ecco un esempio di Insight che compiono queste analisi:

  • Google Analytics per il Web
  • Socialblade per le analisi statistiche di tutti i canali social
  • Iconosquare è un’applicazione di Social Analytics
  • Bitly e ClickMeter per i link
  • Google UTM da utilizzare con Google Analytics

Il Marketing online è in costante evoluzione e necessita di un lavoro che abbracci rapidamente il cambiamento dando valore al contenuto. 

Ricorda: solo la costanza, l’impegno e la pianificazione sono la chiave del successo di una strategia social.