Dati Gen Z e millennials: la maggior parte dei giovani vuole diventare influcencer

Gen Z e millennials: cresce la fiducia negli influencer

Definiamo brevemente chi sono i Gen Z e millennials.

  • I Millennials, detti anche Generazione Y, sono tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età nel ventunesimo secolo, ovvero tutte le persone nate fra il 1981 e il 1996.
  • La Generazione Z sono tutti giovani nati nel 2000, detti anche “Nativi digitali”, in quanto sono nati e cresciuti in corrispondenza con la diffusione delle nuove tecnologie informatiche.IMMAGINE

Da un’indagine condotta da Morning Consult è emerso che il 72% dei Gen Z e Millennials seguono gli influencer sui social media ed è su questi canali che vengono a conoscenza dell’esistenza di nuovi prodotti che possono essere di loro interesse.

L’88% del campione di ricerca afferma che, come portavoce del brand, gli influencer ispirano più fiducia rispetto alle celebrità perché trasmettono autenticità.

Gli altri motivi che spingono i giovani consumatori a seguirli sui social sono:

  • Ispirazione e aspirazione;
  • Curiosità sulla loro vita;
  • Conoscenza dei nuovi trend;
  • Interesse verso contenuti divertenti.

Il potenziale mercato dei micro-influencer è enorme e rappresenta per le aziende una grande opportunità di business.

Dalla ricerca si evince che, oltre al grado di potere che l’influencer marketing ha sui giovani consumatori, c’è un alto interesse per il canale come carriera professionale.

Il 61% dei rappresentanti della Gen Z e dei millennials ha dichiarato di pubblicare gratuitamente contenuti sponsorizzati per i propri brand preferiti; mentre l‘86% afferma di ricevere un compenso economico per promuovere sui social solo i prodotti che gli piacciono.

Si tratta di consumismo di fiducia che rappresenta un vero e proprio tesoro delle meraviglie. Non è più un semplice trend.

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Conclusioni

Più della metà dei giovani intervistati ha affermato di essere interessata a diventare influencer in quanto questo “lavoro” consente di avere un buon compenso economico, di gestire il proprio tempo in modo flessibile e di far crescere la propria popolarità.

I settori possono essere diversi:

  • Vestiti e moda (Fashion Influencer)
  • Design (Design Influencer)
  • Viaggi (Travel Influencer)
  • Cibo (Food Influencer)
  • Bellezza, trucchi e make up (Beauty Influencer)
  • Videogiochi (Gaming Influencer)
  • e poi ancora lifestylefitnesswellnessauto & motori ecc.

Il 56% del campione ha dichiarato di seguire gli influencer per la loro autenticità, fattore diventato indispensabile per veicolare un contenuto pubblicitario.

La propensione della Gen Z e dei millennials nel promuovere gratuitamente i loro marchi preferiti rappresenta per gli esperti di marketing un’occasione da non perdere per guadagnare spazi dove sponsorizzare i prodotti in modo efficace ed economico.