Com’è cambiato il marketing ai tempi del Covid-19

Nello scenario attuale, a causa della pandemia globale, sono fortemente cambiate tante abitudini.

Dalla vita di tutti i giorni alla comunicazione. Di conseguenza, anche il comportamento dei consumatori, ha subito una trasformazione: con i negozi chiusi è incrementato l’acquisto online di molti prodotti di prima necessità.

(Leggi anche: Captify: le ultime tendenze online dei consumatori digitali)

I brand, per riuscire a sopravvivere in questo periodo di emergenza sanitaria ed essere pronti a ripartire quando tutto sarà finito, devono agire di conseguenza.

Le aziende devono adottare una strategia vincente utilizzando le opportunità dello spazio digitale.

Ecco i cinque consigli di Selligent Marketing Cloud, piattaforma in cloud per il marketing omnichannel, per migliorare la relazione con i propri clienti.

1. COSTRUIRE OGNI GIORNO UNA RELAZIONE DI FIDUCIA

Tutti i brand devono continuare a coltivare le relazioni con i clienti fedeli. La customer loyalty ripaga le aziende nel lungo periodo.

2. COMUNICARE CORRETTAMENTE SU TUTTI I CANALI CHE PREFERISCONO I CLIENTI

Il marketing omnichannel comporta la capacità di coordinare in un’unica regia le interazioni del consumatore con il brand automatizzando le interazioni mediante tutti i canali di contatto preferiti e utilizzati dal cliente.

3. PERSONALIZZARE LA COMUNICAZIONE

Il real time marketing e il geomarketing permettono alle aziende di inviare messaggi realmente rilevanti per il singolo. Riuscire a comunicare in maniera personalizzata è il modo per raggiungere i clienti con informazioni veramente utili per loro.

4. DOSARE LA FREQUENZA DELLE COMUNICAZIONI

Occorre costruire un legame solido da entrambe le parti pertanto bisogna dosare il numero, la pressione e la frequenza delle comunicazioni con clienti e prospect.

5. MANTENERE EMPATIA, SENZA ESAGERARE

L’emergenza ha fatto crescere l’engagement in quanto è aumentato lo spirito di solidarietà e di comunità nelle persone. E’ importante instaurare un rapporto empatico tra cliente e brand ma occorre fare attenzione a come si comunica e ai toni che si utilizzano senza mi esagerare.