Captify: le ultime tendenze online dei consumatori digitali

L’attuale emergenza sanitaria, oltre ad aver modificato il modo di vivere dei consumatori, ha anche modificato il loro comportamento online.

(Leggi anche: Gli utenti preferiscono le testate online ai social)

A dichiararlo è Captify, società specializzata nella search intelligence, che ha analizzato miliardi di ricerche online a livello globale in relazione al Coronavirus.

Le ricerche, da inizio gennaio 2020, sono cresciute al +11.43% con alcuni temi ritenuti rilevanti per gli utenti online:

  • Trend economico;
  • politica e benessere della famiglia.
  • Seguono poi le problematiche legate a viaggi, istruzione, attività sportive e socializzazione.

Pur essendo preoccupati per gli effetti negativi della pandemia, gli utenti cercano di impegnare il tempo libero nelle giornate di lockdown con internet.

Captify ha analizzato come i diversi consumatori stanno reagendo al Coronavirus per comprendere meglio i modelli comportamentali e quali marchi stanno cercando:

  • La categoria più richiesta dai Millenial riguarda i servizi in streaming;
  • la Generazione Z si delinea per l’interesse al mondo del Gaming;
  • un altro gruppo è particolarmente attenta ai principali beni di consumo e al tema healthcare.

Tra i settori merceologici più ricercati ci sono i beni di largo consumo.

I brand legati a questo settore mostrano come i consumatori sono entrati in una modalità definita “panic buying”caratterizzata dagli acquisti online massicci.

Registrano, invece, un forte calo i settori dei viaggi, degli eventi e dei beni e prodotti di lusso.