“Tempo di libri” è la nuova fiera del libro di Milano in programma dal 19 al 23 aprile 2017, in concomitanza, l’ultimo giorno, con la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.
Organizzatrice della manifestazione è la nuova società La Fabbrica del libro (51% Fiera Milano Rho, 49% Associazione Italiana Editori) presieduta da Renata Gorgani, che nella presentazione pubblica a Palazzo Reale dello scorso 5 ottobre, ha annunciato: “Abbiamo raccolto l’eredità di tutte le fiere del libro a cui in tanti Paesi abbiamo partecipato, ma abbiamo anche l’ambizione di fare qualcosa di nuovo”.
Milano ha fatto quadrato con il suo sindaco, Giuseppe Sala, l’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno, e il presidente della Regione, Roberto Maroni, attorno a questa nuova manifestazione, che ha come logo un libro illuminato dal sole che diventa una meridiana.
L’obiettivo della manifestazione, hanno spiegato gli organizzatori alla presentazione a Palazzo Reale, è quello di proporre un nuovo modo per avvicinarsi al libro “meno passivo e più interattivo”. Parte fondamentale nel programma avranno, oltre a tutti i professionisti del settore, anche le scuole e le Università.
Chiara Valerio, Pierdomenico Baccalario e Giovanni Peresson saranno i responsabili del programma e faranno parte di un più ampio Comitato Scientifico che avrà il compito di discutere le linee guida sui contenuti generali dell’evento. Coordinato da Renata Gorgani, il comitato vede la Valerio responsabile del programma generale, Baccalario di quello da 0-18 anni e Giovanni Peresson di quello professionale. Gli altri componenti del Comitato sono gli editori: Luigi Brioschi, Mirka Daniela Giacoletto Papas, Roberto Gulli e Antonio Monaco, l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, il presidente dell’Associazione Librai Italiani Alberto Galla e il direttore del Sistema Bibliotecario di Milano, Stefano Parise oltre al presidente di Fiera Milano Roberto Rettani, l’amministratore delegato de La Fabbrica del Libro Solly Cohen e l’advisor culturale Fiera Milano Roberto Vallini. Con Luca Formenton, di Bookcity, invitato permanente.
“Tempo di libri è un progetto che vuole cambiare radicalmente le dinamiche del libro e della promozione nel nostro Paese. Questo perché ci sentiamo liberi”, ha detto il Presidente di AIE Federico Motta. “Si può organizzare un grande evento culturale senza chiedere contributi pubblici”.
Fonte: Primaonline