La sentenza del TAR su ricorso Regolmento AGCOM: il TAR conferma piena e totale legittimità del Regolamento AGCOM sul contrasto alla pirateria digitale, con soddisfazione della Federazione dell’Industria Culturale Italiana.
E’ stata una netta vittoria perché la decisione del Tribunale amministrativo ha rigettato in toto tutte le motivazioni dei ricorrenti, confermando pienamente le posizioni e il punto di vista di Confindustria Cultura Italia. La lotta alla pirateria digitale va avanti e l’auspicio adesso è che l’AGCOM possa utilizzare al meglio tutti gli strumenti previsti dal Regolamento, tra cui il blocco IP per i casi di recidiva e aggiramento dell’ordine di inibizione.
In sintesi:
a) AGCOM è l’autorità di vigilanza in materia di pirateria digitale
b) il Regolamento è stato confermato compatibile con la normativa europea e con il dettato costituzionale
e) la procedura d’urgenza per i blocchi è risultata in linea con le direttive comunitarie
f) i costi dei blocchi non devono ricadere sui titolari dei diritti
g) La procedura di notifica del regolamento alla Commissione europea è conforme alla normativa in materia.
Soddisfazione e compiacimento per questa pronuncia del TAR: “Abbiamo aspettato diversi anni ma siamo molto contenti di questa sentenza che conferma la totale validità giuridica dell’impianto regolamentare elaborato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni”; questo è il commento di Marco Polillo, Presidente di Confindustria Cultura Italia.
Fonte: ANES – Confindustria Cultura Italia