Rinnovo CCNL Grafici-editoriali: testo dell’accordo e circolare esplicativa
Milano, 1 Giugno 2011
Gentile Associato,
facciamo seguito alla comunicazione di ieri inerente la raggiunta intesa per il rinnovo del CCNL Grafici-editoriali, per inoltrarLe in allegato il testo dell’accordo firmato dalle Parti e la circolare esplicativa predisposta dal Dr. Giancarlo Antonelli, coordinatore della delegazione imprenditoriale; l’applicabilità del contratto è comunque subordinata alla firma definitiva prevista entro l’ultima settimana di giugno.
La circolare riassume dettagliatamente le principali modifiche ed innovazioni introdotte dall’accordo tra cui, particolarmente significati e di interesse per le aziende editoriali, sono i punti riguardanti:
• spostamento del livello di riferimento al B3
• minori spese su 13.a per i nuovi assunti
• maggiore rigidità sul trattamento delle malattie, a vantaggio del datore di lavoro per la gestione dei casi critici
• maggiore chiarezza sulle misure disciplinari
• il fondo sanitario integrativo (quest'ultimo a favore del lavoratore, ma da "spendersi" sui luoghi di lavoro)
Per quanto riguarda il comparto editoriale, si evidenzia, inoltre, che è stata prevista l’istituzione di una commissione incaricata di verificare la praticabilità di applicazione di forme di tutela sanitaria anche alle figure di lavoro autonomo (vd. protocollo d’intesa allegato).
Da ultimo, si segnala che nel corso della trattativa sono emerse differenze significative tra le esigenze delle aziende grafiche e quelle delle aziende editoriali; alla luce di ciò, nel periodo che trascorrerà prima del prossimo rinnovo, si analizzerà congiuntamente il problema per individuare le possibili soluzioni percorribili.
A disposizione per eventuali chiarimenti, inviamo i più cordiali saluti.
Cristina Ferrari
Segretario Generale