Raggiunto l’accordo per il rinnovo del CCNL Grafici-editoriali

Milano,  31 Maggio 2011
 

Gentile Associato,

abbiamo il piacere di comunicarLe che, dopo quasi un anno di trattativa, è stato firmato questa notte (31/5) presso la sede di Confindustria, l’Accordo per il rinnovo del CCNL Grafici-editoriali scaduto il 31 marzo 2010, di cui ANES è parte contraente insieme ad AIE ed ASSOGRAFICI.
Con la raggiunta intesa si è, pertanto, positivamente concluso un iter negoziale piuttosto complesso che, come sa, ha anche registrato momenti di significativa distanza tra le parti che hanno più volte indotto al rinvio del confronto.

Presenti all’incontro di ieri, in rappresentanza della nostra Associazione, il Presidente Alessandro Cederle e il Coordinatore del Gruppo Risorse Umane, Dr. Cesare Cristina (Edisport Editoriale) che ha attivamente partecipato a tutte le sessioni della trattativa e che desideriamo ufficialmente ringraziare per il competente contributo, per l’impegno e le energie dedicate a questa importante attività associativa. 

In linea generale, la proposta condivisa, non differisce in modo rilevante dall’ipotesi discussa nelle ultime settimane e, principalmente, introduce nella normativa una maggior flessibilità organizzativa.
Nel riservarci di fornirLe nelle prossime ore il testo integrale dell’Accordo e la circolare esplicativa delle modalità di applicazione, anticipiamo che l’importo dell’aumento del minimo salariale è stabilito in euro 110 lordi (livello parametrico B3).

A disposizione per eventuali chiarimenti, inviamo i più cordiali saluti.

Cristina Ferrari
Segretario Generale