Pubblicità sulla stampa in calo del 4,4% a marzo
Secondo la recente rilevazione dell’Osservatorio Stampa FCP – Federazione Concessionarie di Pubblicità, il mezzo stampa in generale registra a marzo un calo del -4,4% rispetto allo stesso periodo del 2015.
Nel dettaglio:
- I Periodici segnano un calo a fatturato del -3,9% e un aumento a spazio del +4,0%; i Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -1,8% e positivo a spazio +10,4%; i Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -4,3% che a spazio +0,6%; le Altre Periodicità registrano -20,3% a fatturato e -19,9% a spazio.
- I Quotidiani: le singole tipologie segnano rispettivamente: La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -1,6% a fatturato e +11,7% a spazio. La pubblicità Commerciale locale -3,3% a fatturato e -0,9% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -7,4% a fatturato e +5,3% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato -14,0% a fatturato e -19,0% a spazio.
Fonte: Osservatorio Stampa FCP – Federazione Concessionarie di Pubblicità