Osservatorio Stampa FCP – Calo della pubblicità sulla stampa, – 9,2% ad agosto
I dati dell’Osservatorio Stampa Fcp (Federazione Concessionarie di Pubblicità) relativi al periodo gennaio-agosto 2017, raffrontati con i corrispettivi 2016, evidenziano un calo del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale del -9,2%.
I quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -10,3% che a spazio -4,8%.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -7,0% che a spazio del -4,0%.
I mensili segnano un calo a fatturato -8,6% e a spazio -4,5%.
I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,0% che a spazio del -3,5%.
Le altre periodicità registrano -16,4% a fatturato e -6,2% a spazio.
Dettaglio singole tipologie
Commerciale nazionale: -13,7% a fatturato e -11,2% a spazio.
Pubblicità Commerciale locale: -6,0% a fatturato e -2,7% a spazio.
Legale: -11,9% a fatturato e -12,3% a spazio.
Finanziaria: -16,4% a fatturato e -12,8% a spazio
Classified; -4,3% a fatturato e -3,4% a spazio.
(Clicca sull’immagine per ingrandirla)