Organigramma: Consiglio Direttivo

Giorgio ALBONETTI

Giorgio Albonetti ha una vasta esperienza nel settore dell’editoria, avendo lavorato per oltre 30 anni, in diversi ambiti, per alcune delle più importanti case editrici italiane.
Ultima in ordine di tempo, Tecniche Nuove, con la funzione di Direttore Editoriale, svolgendo la funzione di responsabile della comunicazione scientifica, responsabile di redazione delle riviste dell’area sanitaria e responsabile della divisione formazione e aggiornamento professionale.
In precedenza, ha collaborato con la Società Consulenza Editoria, Edizioni Riza e Ugo Guanda Editore. Giorgio Albonetti, che è giornalista professionista, ricopre la carica di Presidente di LSWR Group, società che ha costituito, insieme a Roberto Frassinelli, nel 2013, con l’acquisizione delle attività in Italia di Elsevier (marchio EDRA).
Oggi il Gruppo è una realtà consolidata con un fatturato pari a 23,5 milioni di Euro (2014) ed opera oggi con un network di circa 150 tra dipendenti e collaboratori.

Giorgio Albonetti ha una vasta esperienza nel settore dell'editoria, avendo lavorato per oltre 30 anni, in diversi ambiti, per alcune delle più importanti case editrici italiane. Ultima in ordine di tempo, Tecniche Nuove, con la funzione di Direttore Editoriale, svolgendo la funzione di ...

leggi tutto
Umberto Caroleo
Shareholder at Edizioni L’Informatore Agrario
Shareholder at Edizioni L'Informatore Agrario
leggi tutto
Gian Paolo Crasta

Amministratore Delegato di Kairos Media Group srl, azienda specializzata in pubblicazioni per la filiera delle superfici d’arredo e leader nell’industria dell’imballaggio, Gian Paolo Crasta si occupa di comunicazione B2B da oltre 15 anni all’interno del sistema Confindustria. Riveste infatti anche il ruolo di Direttore Marketing e Comunicazione di due associazioni nazionali di categoria (Acimac e Ucima) occupandosi di organizzazione fieristica e internazionalizzazione.

Classe 1979 amante dello sport e delle arti, contribuisce all’organizzazione del Festival Internazionale Time in Jazz.

Amministratore Delegato di Kairos Media Group srl, azienda specializzata in pubblicazioni per la filiera delle superfici d’arredo e leader nell’industria dell’imballaggio, Gian Paolo Crasta si occupa di comunicazione B2B da oltre 15 anni all’interno del sistema Confindustria. Riveste ...

leggi tutto
Alessio Crisantemi

Classe 1980, dirige la rivista mensile Gioco News e il quotidiano online GiocoNews.it, testate di riferimento nel settore a livello internazionale. Laureato in Ingegneria dell’informazione con tesi sui motori di ricerca visuali applicati all’Editoria, è socio-fondatore della casa editrice Gn Media di cui presiede il Consiglio di Amministrazione. Nel settore dell’editoria dal 2005, con diversi ruoli e incarichi, con particolare riferimento alla creazione di startup editoriali, è impegnato in numerosi progetti di formazione professionale in qualità di docente e nell’organizzazione di seminari internazionali proponendo un modello di gestione dei contenuti ‘made in Italy’, di cui è convinto sostenitore. E’ Vice Presidente di ANES

Classe 1980, dirige la rivista mensile Gioco News e il quotidiano online GiocoNews.it, testate di riferimento nel settore a livello internazionale. Laureato in Ingegneria dell’informazione con tesi sui motori di ricerca visuali applicati all’Editoria, è socio-fondatore della casa editrice Gn ...

leggi tutto
Ivo Nardella
Classe 1968, Laureato in Ingegneria Informatica e Automatica, Direttore Generale e Amministratore del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, oltre che Amministratore Delegato di New Business Media, acquistata nel gennaio 2014 dal Sole 24Ore., lavora nel Gruppo da 24 anni, dopo aver passato un anno in Germania, a Dusseldorf, in una media editrice di testate specializzate, e 12 mesi negli U.S.A., alla Penton di Cleveland, un colosso nell’informazione B2B.
Usando le parole dello stesso Ivo Nardella ecco una sua descrizione esaustiva:
“l’impegno all’interno del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove è mirato alla realizzazione e alla pubblicazione di riviste tecniche professionali destinate al mondo delle imprese e delle professioni e che rispondano alle loro esigenze.  La grande soddisfazione dei lettori e degli inserzionisti è il primo obiettivo pienamente centrato e ha spinto al costante miglioramento e ampliamento dei servizi ad altri settori imprenditoriali e professionali. Oggi il gruppo Tecniche Nuove edita 120 periodici, 1200 libri tecnici, oltre quattromila titoli, suddivisi in diverse collane: informatica, medicina e farmacia, salute, alimentazione, costruzioni, impianti, agricoltura, direzione aziendale, elettronica, elettrotecnica, illuminazione, materie plastiche, tecnica alimentare, tecnologie per la moda, bellezza.
La consapevolezza che la formazione continua è indispensabile e che essa rappresenta il valore aggiunto per lo sviluppo di ogni attività ha contribuito alla decisione di creare la “Divisione Formazione e Aggiornamento Professionale” di Tecniche Nuove.
Classe 1968, Laureato in Ingegneria Informatica e Automatica, Direttore Generale e Amministratore del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, oltre che Amministratore Delegato di New Business Media, acquistata nel gennaio 2014 dal Sole 24Ore., lavora nel Gruppo da 24 anni, dopo aver passato un anno in ...
leggi tutto
Armando Brescia[1]

Giornalista, fondatore e direttore del quotidiano online Distribuzione Moderna, è amministratore unico di Edizioni DM, società specializzata in editoria digitale di settore (editrice, oltre che di Distribuzione Moderna, di DM Magazine, Technoretail e Greenretail). Si occupa da sempre di retail e di largo consumo, e in particolare di marketing e analisi di mercato. Agli inizi della sua carriera ha maturato esperienze come copywriter e account in diverse agenzie di pubblicità e come responsabile dell’ufficio comunicazione di una multinazionale francese del lusso.

Giornalista, fondatore e direttore del quotidiano online Distribuzione Moderna, è amministratore unico di Edizioni DM, società specializzata in editoria digitale di settore (editrice, oltre che di Distribuzione Moderna, di DM Magazine, Technoretail e Greenretail). Si occupa da sempre di retail e ...

leggi tutto
carlo_latorre

Presidente di ANES Digital – socio di Cronoart e Direttore editoriale di Polimerica.it, primo quotidiano dedicato all’industria delle materie plastiche e della plastica da lui fondato nel 2003. Laureato in Economia, Giornalista pubblicista, ha collaborato in passato con testate cartacee e digitali nei settori della chimica, dell’edilizia sostenibile, dell’impiantistica e dei trasporti. E’ stato socio fondatore del gruppo Editoria online e primo Presidente del Gruppo ANES Digital nel biennio 2013/2015. Attualmente è Presidente della Sezione CSST e Vice Presidente di ANES.

Presidente di ANES Digital – socio di Cronoart e Direttore editoriale di Polimerica.it, primo quotidiano dedicato all’industria delle materie plastiche e della plastica da lui fondato nel 2003. Laureato in Economia, Giornalista pubblicista, ha collaborato in passato con testate cartacee e ...

leggi tutto
Paolo PEGORARO

Giornalista professionista dal 1988, si occupa da sempre di healthcare, organizzando progetti di comunicazione professionale in ambito B2B.

È stato direttore editoriale di UTET Periodici Scientifici per passare poi a dirigere l’area periodici di Masson spa, incarico che ha ricoperto per circa dieci anni: in Masson ha avuto anche il ruolo di direttore responsabile per circa trenta testate mediche specialistiche.

Dopo l’acquisizione del gruppo francese da parte di Elsevier fonda con altri soci la casa editrice Griffin, attiva particolarmente in ambito odontoiatrico e ortopedico. Passa nel 2014 a dirigere l’area healthcare di Tecniche Nuove spa per poi entrare, nel 2021, nella compagine sociale di MakingLife, società di comunicazione scientifica e formazione digital oriented, della quale è presidente con delega allo sviluppo di aree particolarmente innovative.

Ha partecipato per anni in Anes alla vita associativa, ricoprendo nel passato l’incarico di presidente del Csst. Ha fatto parte della ristretta compagine dei saggi in occasione delle recenti elezioni per la nuova presidenza.

Giornalista professionista dal 1988, si occupa da sempre di healthcare, organizzando progetti di comunicazione professionale in ambito B2B. È stato direttore editoriale di UTET Periodici Scientifici per passare poi a dirigere l’area periodici di Masson spa, incarico che ha ricoperto per circa dieci anni: in Masson ha avuto anche ...
leggi tutto
C. ROSSI

Classe 1971, nasce professionalmente oltre 20 anni fa nel Gruppo Editoriale Faenza Editrice attraverso ruoli che lo vedono impegnato sia nell’area commerciale che nella gestione delle sedi estere del gruppo.

E’ attualmente Socio di maggioranza ed Amministratore Delegato di Faenza Group Spa: un gruppo di aziende leader in Italia ed all’estero nel settore della COMUNICAZIONE MULTICANALE INTEGRATA.

Il percorso di crescita ha permesso lo sviluppo di competenze tipiche del settore editoriale, sia tradizionale che digital, industriali, attraverso la produzione di prodotti stampati di alta e altissima qualità, e di web services con nuove tecnologie applicate al settore della comunicazione.

Particolare è l’attitudine alla gestione di operazioni di M&A orientate all’espansione ed all’ottimizzazione del portafoglio prodotti e servizi.

All’attività aziendale abbina l’impegno associativo; è membro del Consiglio Direttivo di ANES dal 2011 e Vice Presidente di ANES.

Classe 1971, nasce professionalmente oltre 20 anni fa nel Gruppo Editoriale Faenza Editrice attraverso ruoli che lo vedono impegnato sia nell’area commerciale che nella gestione delle sedi estere del gruppo. E’ attualmente Socio di maggioranza ed Amministratore Delegato di Faenza Group Spa: un gruppo di aziende leader in Italia ...
leggi tutto