Lavori in corso nella Sezione Digital – Riunione Steering Committee 17.01.13

Milano, 21 gennaio 2014

 

Il 17 gennaio scorso si è tenuta a Milano, presso la sede di ANES, la prima riunione 2014 dello Steering Committee della Sezione ANES Digital.
L’incontro, che ha visto gradito ospite il Presidente di ANES, Antonio Greco, ha fatto il punto sulle attività dei diversi gruppi di lavoro, anche in vista dell’Assemblea Generale dell’Associazione in programma il 21 Marzo.
 

Osservatorio Digital B2B
Nel corso dell’Assemblea saranno illustrati i risultati della terza Indagine ANES sull’utilizzo dell’online e dei new media, che sarà condotta nel mese di febbraio tra i soci. I membri dello Steering sono stati invitati ad aggiornare il questionario per adeguarlo ai nuovi sviluppi tecnologici e di mercato. Si sta valutando l’ipotesi di identificare, in forma anonima e aggregata, un indice benchmarck di settore per il rate di apertura di newsletter e di DEM, o il CTR medio a livello di siti.
Silvio Malvolti si è offerto di integrare la presentazione dei risultati dell’Osservatorio con un’analisi dei trend dell’editoria digitale, con particolare riferimento all’utilizzo dei dispositivi mobili.

Digital Labs
I Digital Labs sono brevi seminari tecnici, della durata di mezza giornata, che si tengono presso la sede ANES, ai quali vengono invitati fornitori di prodotti e tecnologie innovativi. Il primo incontro  si è tenuto il 6 novembre  2013 a Milano, con la partecipazione di Grig Davidovitz, CEO di RGB Media, che ha presentato la piattaforma di Content Display Management System Salamandra.
Il prossimo seminario, in programma tra febbraio e marzo, sarà invece dedicato all’utilizzo delle piattaforme cloud e device mobili per la diffusione di prodotti editoriali via app-store, al quale è stata invitata un’azienda specializzata in digital publishing.

Tè di ANES
Riprenderanno presto anche i TE’ di ANES, incontri informali di approfondimento e aggiornamento sul mondo dell’editoria digitale che si tengono nel tardo pomeriggio. Il primo appuntamento, fissato a fine febbraio, sarà dedicato a ”Retargeting, Inventory Extension e Audience Buying.”: organizzato da Marco Marlia, spiegherà come estendere la visibilità dei banner dei clienti dai siti originari a piattaforme terze, attraverso il meccanismo delle aste. Tipico esempio sono i banner che “inseguono” l’utente nella navigazione sul web, apparendo su diversi siti, anche non appartenenti ad uno stesso network pubblicitario.
L’incontro successivo, coordinato da Armando Garosci, verterà invece sull’utilizzo di Newsletter e DEM: durante il Tè saranno illustrati i risultati elaborati nel corso di una tavola rotonda aperta ai soci disposti a condividere alcune esperienze di utilizzo avanzato di questi strumenti.
In aprile è in programma un Tè sul tema della Lead Generation, la cui organizzazione è affidata al coordinatore del Gruppo Lead Generation.
Si è anche valutata positivamente la proposta di distribuire, in occasione dei Tè, delle agili guide pratiche sui temi trattati.

Acquisto di servizi e-mail marketing
Il gruppo di lavoro sta identificando fornitori di servizi di e-mail marketing allo scopo di stipulare accordi quadro o altre forme di collaborazione che consentano ai soci l’acquisto del servizio a costi più bassi, solitamente riservati ai grandi acquirenti. La proposta di accordo o convenzione, una volta finalizzata, sarà sottoposto alla Giunta di ANES per la necessaria approvazione.

Sviluppo internazionale
Nel corso della riunione si è affrontato il tema del supporto che ANES Digital può fornire per favorire l’internazionalizzazione delle nostre imprese, considerando l’importanza di trovare nuovi mercati di sbocco. Per la sua valenza generale, si è deciso di riportare il tema a livello di Associazione.

Position Paper sui motori di ricerca
Lo Steering Committee sta anche valutando la posizione da assumere nei confronti dei motori di ricerca, considerando la contrapposizione in corso tra editori di quotidiani e Google, in tema di diritti d’autore e remunerazione dei contenuti. Si è stabilito di elaborare un “position paper" sul tema, da sottoporre alla Giunta di ANES, che tenga in considerazione anche la natura delle nostre testate, molto spesso più avvantaggiate che danneggiate dall’indicizzazione sui motori di ricerca.

Meeting online
Il gruppo di lavoro dedicato a webcast e meeting online ha analizzato varie soluzioni di mercato e ha proposto l’utilizzo della piattaforma GoToWebinar di Citrix, che sarà sperimentata inizialmente per riunioni dello Steering Committee di ANES Digital, per poi essere estesa ad eventi e corsi di formazione.

Presenti alla riunione:
Carlo Latorre, Cronoart – Presidente
Mauro Bellini, Il Sole 24 Ore Business Media – Coordinatore
Paolo Cionti, Edisport Editoriale
Roberto Frassinelli, Edra Lswr
Armando Garosci, Editoriale Largo Consumo
Silvio Malvolti, Buone Notizie Communication Farm
Marco Marlia, Nextre Engineering
Paolo Sciacca, Sanitanova

Hanno partecipato all’incontro il Presidente di ANES, Antonio Greco, e il Segretario Generale, Cristina Ferrari.

Cordiali saluti.