Da oggi sono aperte le iscrizioni alla Certificazione CSST 2019
Sono ufficialmente aperte le adesioni alla Certificazione CSST dei dati di tiratura e diffusione delle testate cartacee.
Che cos’è il CSST e qual è il suo obiettivo?
CSST (Certificazione Editoria Specializzata e Tecnica) è un marchio storico della certificazione, gestito tramite un’apposita Commissione dall’ANES.
L’obiettivo generale della Certificazione CSST è la trasparenza e la veridicità nei confronti del mercato dei dati relativi alla diffusione delle testate e ha lo scopo di garantire la qualità dei dati di diffusione relativi ad un periodico.
Perché è importante certificare le riviste?
Alcune aziende che hanno aderito al servizio CSST hanno riportato sui loro portali l’importanza nel fornire una buona attendibilità e autorevolezza dei propri dati.
Leggi le recensioni dei nostri soci:
Qual è l’iter di certificazione?
Gli editori autorizzano le Società di Revisione a comunicare i dati accertati relativi alla tiratura e diffusione delle testate alla Commissione Certificazione CSST per la successiva pubblicazione.
La Società di Revisione emette una relazione a commento dei dati accertati e riepilogati nello schema analitico (Allegato A).
La Commissione Certificazione, presieduta dal Presidente della Sezione CSST e composta da 6 Membri, ratifica la relazione prodotta dalla Società di Revisione e rilascia il “Certificato CSST” (attestato di certificazione).
Il Certificato CSST viene consegnato all’Editore, che può utilizzarlo per propri fini strategici e promozionali, e al Gestore del Marchio per la pubblicazione.
La certificazione si riferisce all’anno solare e considera tutti i fascicoli della testata usciti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019.
Tutti i dettagli di diffusione di ogni singolo numero e la media annua vengono poi pubblicati sul Catalogo delle Testate Certificate.
Quali sono i Regolamenti e le tipologie di auditing?
Esistono due regolamenti che disciplinano il CSST:
il Regolamento di Gestione del marchio CSST e lo specifico Regolamento per la certificazione delle testate cartacee
Si evidenzia che:
1) per le testate cartacee, il marchio CSST dispone di 3 specifiche tipologie di auditing:
• CSST – Certificazione B2B (diffusione mirata)
• CSST – Certificazione SPECIALIZZATE (diffusione canale edicola)
• CSST – Certificazione IN BLOCCO (diffusione in punti specializzati o selezionati)
2) vi è l’opportunità di certificare anche gli abbonamenti a titolo oneroso alla testata e la dichiarazione della media mobile per riviste specializzate diffuse tramite il canale edicola.
Sei un Editore interessato al servizio di certificazione CSST?