Investimenti pubblicitari a maggio: online in calo del 6,3% , stampa in calo del 4,8%
Investimenti pubblicitari online in calo a maggio del 6,3%: bene mobile (+141,2%) e tablet (+21,4%), male web e smart tv.
I dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il mese di maggio 2016, raffrontati allo stesso periodo del 2015, sono i seguenti:
Fatturato per mese per device/strumento:
- Web -11,4%
- Mobile +141,2%
- Tablet +21,4%
- Smart TV/Console -31,4%
TOT. -6,3%
(Clicca sull’immagine per ingrandirla)
Investimenti pubblicitari sulla stampa in calo a maggio del 4,3%. In lieve crescita i mensili a +0,8
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,3%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-maggio 2016, raffrontati con il corrispettivo 2015. In particolare:
– i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -4,8% e positivo a spazio +4,0%.
– i periodici segnano un calo a fatturato del -3,3% e un aumento a spazio del +3,1%.
– i settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,3% e positivo a spazio +7,0%.
– i mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,8% che a spazio +2,5%.
– le altre periodicità registrano -27,4% a fatturato e -22,8% a spazio.
(Clicca sull’immagine per ingrandirla)
Fonte: Primaonline su dati Osservatori FCP – 04.07.16