MODULO DI ISCRIZIONE:
👉Clicca QUI per iscriverti al webinar
Nell’ultimo periodo Google sta incoraggiando tutti gli utenti a provare la nuova piattaforma: Google Analytics 4 che cambierà totalmente determinate logiche e la gestione in cui i dati vengono salvati.
Dal 1° luglio 2023 non sarà più possibile utilizzare le vecchie proprietà Universal Analytics e verrà interrotto il loro funzionamento.
Il webinar ti aiuterà a scoprire come orientarti nella nuova interfaccia e utilizzare al meglio le funzionalità di questa nuova versione di Google.
PROGRAMMA:
- Ragioni e applicazioni d’uso della web analytics: fonti di produzione dei dati e principali criticità nel loro tracciamento e nella loro interpretazione. I dati provenienti dal sito e dalla app. Da Universal Analytics a Google Analytics 4: cosa cambia e quali vantaggi possono essere colti dagli editori
- Universal Analytics vs. Google Analytics 4:
- La navigazione mobile e la deprecazione dei cookie di terze parti: perché dal 1° luglio 2023 occorrerà passare a Google Analytics 4;
- Rapporti, Eventi, Conversioni: come leggere i dati e interpretarli;
- Lo spazio Esplora di Google Analytics 4: come reperire le informazioni precedentemente disponibili in Universal Analytics;
- I modelli di attribuzione e l’uso della web analytics per la vendita degli abbonamenti e dei contenuti digitali.
- Condivisione e arricchimento di un glossario delle principali metriche e del loro significativo operativo per l’analisi dei contenuti online:
- le principali metriche di analisi della visibilità, del traffico, dei contenuti, delle conversioni;
- i KPI e le strategie editoriali per migliorarli.
- Il lavoro del web data analyst:
- Il tag management. Google Tag Manager.
- A/B testing e Google Optimise per la gestione delle campagne;
- La data visualization e Google Data Studio.
DESTINATARI:
Un webinar rivolto a tutti gli editori
DURATA DEL CORSO DEL 21/11/2022:
9:00-13:00
L’attivazione dei singoli corsi è vincolata al raggiungimento di almeno 7 adesioni
Ogni corso prevede per i partecipanti il rilascio dell’attestato e la fornitura dei materiali didattici utilizzati; su richiesta, è inoltre disponibile un servizio di tutoraggio a distanza a cura dei docenti.