Editoria di Settore: da AGCOM importante riconoscimento della categoria

COMUNICATO STAMPA

Editoria di Settore: da AGCOM importante riconoscimento della categoria

Accogliamo con particolare entusiasmo la delibera appena pubblicata da AGCOM (n.132/19/CONSLink alla delibera) – dichiara il Presidente di ANES Andrea Boni – che fornisce chiarimenti interpretativi dell’art. 9 del Cosiddetto “Decreto Dignità” (Dl 87/2018) in materia di pubblicità del gioco d’azzardo, nella quale vengono riconosciuti in maniera chiara e netta il ruolo e il valore che contraddistinguono l’Editoria di Settore.

ANES ha partecipato in prima linea alla consultazione pubblica promossa dall’Autorità sui campi di applicazione del decreto, allo scopo di tutelare le imprese editrici B2B, professionali e specializzate che operano all’interno del comparto colpito dal divieto, ribadendo la necessità di distinguere tra i mezzi di informazione generalisti e quelli “di settore”, mettendo in risalto le peculiarità e il valore informativo e formativo che questa categoria editoriale riveste.

ANES ha seguito fin dal principio gli sviluppi legislativi che hanno riguardato il Decreto Dignità, sia a livello parlamentare che amministrativo, riuscendo ad affermare i principi e le virtù alla base dell’Editoria di settore. Dopo l’accoglimento da parte del governo di un Ordine del giorno espressamente riferito al ruolo della stampa specializzata, nelle Linee guida diffuse da Agcom con la recente delibera è stato formalmente ufficializzato l’esonero dall’ambito di applicazione del divieto di pubblicità delle testate di settore, facendo valere le ragioni e riconoscendo il ruolo degli Editori che ANES rappresenta.

Per maggiori informazioni:

ANES – Via Crocefisso 5 – 20122 Milano
ph + 39 2 805 7777 – + 39 2 805 4184
www.anes.it – anes@anes.itinfo@anes.itufficiostampa@anes.it

Aderente a:

FIPP – The Worldwide Magazine Media Association
IFABC – The International Federation of Audit Bureaux of Certification
ANES è su Facebook, Twitter e Linkedin (Gruppo Editoria di Settore)

ANES – Associazione Nazionale Editoria di Settore

Nata a Milano nel 1995 è l’associazione nazionale di categoria che rappresenta in Italia l’editoria B2B, professionale e specializzata, su supporto sia cartaceo sia multimediale. Ad ANES aderiscono 150 aziende con oltre 900 testate presenti in 28 comparti merceologici, che raggiungono ogni mese più di 6 milioni di lettori tra imprese e operatori professionali.