La certificazione è volontaria e possono accedervi solo i soci ANES. La certificazione – singolarmente o congiuntamente di DEM e/o Newsletter – può riguardare:
1) i valori di una singola testata
2) i valori di una singola lista di distribuzione
3) i dati aggregati dell’editore
DEM – Direct E-mail Marketing
L’E-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali.
NEWSLETTER
La newsletter è un notiziario scritto o per immagini diffuso periodicamente per posta elettronica, che può contenere uno o più sponsor.
Per la certificazione di entrambi i prodotti sopra definiti, vengono presi in considerazione – separatamente – i seguenti 10 parametri:
E-mail inviate
Numero degli invii
Media per invio
E-mail ritornate
Aperture totali
Lettori unici
Numero click totali
Cliccatori
Open Rate: percentuale di messaggi consegnati che hanno registrato almeno un’apertura
Click Through Rate: percentuale di messaggi che hanno registrato almeno un clic
Non è necessaria l’installazione di alcun software o hardware. Tutto il lavoro di rilevazione dati è a cura della società di certificazione.