WEB TAX – Audizione di ANES con il Sottosegretario all’Editoria: proposta emendativa
Gentile Associato,
diamo seguito alla precedente comunicazione riguardante l’ipotesi di estensione della Web Tax prevista nella nuova legge di bilancio, per comunicarti che la nostra Associazione ha urgentemente richiesto un incontro al Sottosegretario per l’Editoria della Presidenza del Consiglio, anticipando una approfondita nota che mette in evidenza la totale incoerenza dell’ipotesi di estensione della misura sia con la ratio originaria della misura stessa, sia con gli interventi introdotti dal Dipartimento Editoria a tutela e sostegno di un comparto già in grave difficoltà.
L’incontro con il Sottosegretario Sen. Barachini, al quale ha partecipato il Vice Presidente Alessio Crisantemi, delegato ai rapporti politico-istituzionali, si è tenuto ieri pomeriggio a Roma.
Il confronto è risultato particolarmente positivo avendo riscontrato la piena comprensione e condivisione delle ragioni e delle puntuali richieste avanzate dall’Associazione, sulla base delle quali il Sottosegretario ha assicurato che in questi giorni formulerà una proposta emendativa alla Camera per la modifica della legge di bilancio.
L’emendamento ricalcherà in buona sintesi la memoria presentata da ANES proponendo, in prima istanza, la richiesta di esclusione totale dell’editoria dall’ambito di applicazione della web tax e, in seconda istanza, l’eventuale re-inserimento delle precedenti soglie di ricavi, che di fatto escluderebbero la maggior parte degli editori associati ad ANES; come ultima alternativa, nel caso in cui entrambe le modifiche non fossero praticabili, sarà proposta una progressività.
Attendiamo dunque di conoscere gli sviluppi, che speriamo rispecchino pienamente la richiesta avanzata come prima istanza, su cui ci riserviamo di fornirti tempestivi aggiornamenti.
Un saluto cordiale.
Cristina Ferrari
Direttore