• Circolare dell'anno:

Promemoria adempimenti per il deposito legale dei periodici

Gentile Associato,
ti ricordiamo che anche per il 2025 è necessario effettuare il “deposito legale” dei periodici, in base agli accordi sottoscritti da ANES con le Biblioteche Centrali di Roma e Firenze.

OBBLIGO DI DEPOSITO

In base alla normativa vigente, il deposito legale deve essere effettuato come segue:
1) una copia alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze – Ufficio Deposito legale – Via Tripoli n. 36 – 50122  Firenze;
2) una copia alla Biblioteca Nazionale Vittorio Veneto di Roma – Ufficio deposito Legale – Viale Castro Pretorio n. 105 – 00185 Roma;
3) una copia per l’Archivio della Produzione Editoriale Regionale ‐ agli Istituti Regionali e Provinciali (elenco Istituti regionali e provinciali,  elenco Istituti regione Lombardia)

MODALITA’ DI CONSEGNA
I documenti devono essere inviati in plichi chiusi, sui quali deve essere indicato chiaramente il seguente testo: “Esemplari fuori commercio per il deposito legale, ai sensi della Legge 15 aprile 2004, n. 106”. Inoltre, deve essere riportato il nome, la denominazione o la ragione sociale, e l’indirizzo (o la sede legale) del soggetto obbligato al deposito (fac-simile lettera accompagnatoria degli invii)

All’interno di ogni plico deve essere incluso un elenco, in duplice copia, dei documenti inviati. L’elenco deve riportare, per ciascun documento, gli elementi identificativi che permettano la sua corretta individuazione (fac-simile schema riepilogativo degli invii)

I documenti devono essere inviati dal soggetto obbligato al deposito entro 60 giorni dalla prima distribuzione al pubblico (calendario consegne 2025)

ESONERI
Con riferimento alle disposizioni relative al deposito legale, si segnala che esistono specifici esoneri per alcune categorie di documenti e pubblicazioni.
– esonero totale: Riguarda estratti, bozze di stampa, registri, modulistica, elenchi di protesti cambiari, mappe catastali, materiale di ordinaria pubblicità per il commercio e ristampe inalterate.
– esonero parziale: per opere con tiratura limitata (fino a 200 esemplari) o valore commerciale superiore a 15.000 euro per ciascun esemplare, è previsto l’obbligo di consegnare una copia per l’Archivio Nazionale e una per l’Archivio Regionale.

DEPOSITO INFORMATICO VOLONTARIO
In linea con il Regolamento, è possibile eseguire il deposito di documenti diffusi tramite rete informatica su base volontaria.

Si ricorda, inoltre, che il deposito legale non è richiesto per le pubblicazioni di editori stranieri, anche se stampate in Italia.

A disposizione per eventuali chiarimenti, inviamo i più cordiali saluti.

Cristina Ferrari

Direttore