Rinnovo CCNL Grafici-Editoriali: calcolo 13ma mensilità per dipendenti assunti dal 1° luglio 2011
Gentile Associato,
come sa, il 23 giugno scorso si sono aperte le trattative per il rinnovo del CCNL Grafici-editoriali, alla base delle quali vi è da parte datoriale l’imprescindibilità di concretizzare le revisioni della disciplina contrattuale finalizzate ad una riduzione dei costi e ad una maggiore efficienza organizzativa, in linea con quanto già ampiamente discusso in oltre un anno di lavori della Commissione Negoziale paritetica, propedeutica all’attuale rinnovo.
Tra i diversi punti in discussione, evidenziamo il trattamento della 13ma mensilità precisando che, allo stato attuale e a trattativa in corso, abbiamo comunicato alle Organizzazioni Sindacali che ai dipendenti assunti a partire dal 1° luglio 2011, il calcolo deve essere effettuato prendendo in considerazione 26/26 per gli impiegati e 173 ore per gli operai anche una volta conseguita l’anzianità dei 5 anni.
In sintesi, quindi: in prospettiva della definizione della nuova normativa della 13ma mensilità, l’incremento (da 26/26 a 30/26) previsto al compimento del 5° anno di anzianità dal CCNL scaduto deve al momento intendersi congelato.
Per completezza, alleghiamo la lettera trasmessa alle Organizzazioni Sindacali a firma dei Presidente di AIE, ANES e ASSOGRAFICI.
Nel riservarci di fornivi ulteriori aggiornamenti sugli sviluppi (la prossima tornata di trattativa è prevista il 19 e 20 luglio a Roma) vi invitiamo, per quanto riguarda la 13ma mensilità, a tenere comportamenti coerenti con quanto da noi comunicato alle Organizzazioni Sindacali.
A disposizione per ogni necessità di chiarimento, inviamo i migliori saluti.
Cristina Ferrari
Direttore