“Una casa per gli editori specializzati che operano nella carta e nel web per fare rete e crescere in mercato ricco di sfide e opportunità. Con ANES Digital porte aperte anche ai ‘pure digital’”
ANES Digital nasce nel giugno 2013 dall’esperienza del gruppo Editoria Online, per sette anni laboratorio di studio e confronto tra editori specializzati che affiancano alle testate cartacee anche pubblicazioni, portali e servizi su web e app.
ANES Digital apre le porte dell’associazione agli editori pure digital: aziende che operano solo nell’universo digitale, snelle e dinamiche, con competenze tecniche racchiuse in risorse umane di alto valore che hanno bisogno di un supporto specifico per attività di formazione, certificazione del traffico di siti e newsletter, consulenza legale e amministrativa.
Riunendo più soggetti in ambito associativo, si vuole anche favorire la nascita di relazioni professionali, reti di impresa e gruppi di acquisto che possano sfruttare le economie di scala senza perdere flessibilità e autonomia.
ATTIVITA’ E SCOPI DELLA SEZIONE
ANES Digital si propone di diffondere la cultura editoriale digitale specializzata e b2b, favorendo lo scambio di informazioni e conoscenza tra soci ‘digital’ e tradizionali:
- creare un osservatorio dei portali specializzati e b2b che operano online;
- fornire dati e trend dell’editoria digitale, in sinergia con altre associazioni, Università e Istituti di ricerca;
- identificare e monitorare nuovi modelli di business, per aumentare la redditività e garantire la sostenibilità economica dell’editoria digitale;
- organizzare incontri con esponenti di editori esteri e altri attori della filiera digitale;
- fornire una formazione mirata e specifica, in funzione delle esigenze degli associati, anche alla luce dei rapidi mutamenti del settore;
- organizzare un gruppo di Digital Expert, che raduna le migliori competenze digital degli editori associati, per scambi di conoscenze e opinioni.
ANES Digital vuole inoltre fornire servizi legati allo sviluppo del business digitale e alla digitalizzazione delle testate cartacee:
- promuovere e valorizzare la certificazione CSSTWebAuditing e CSSTMailauditing;
- fornire ai soci consulenza tecnica, amministrativa e legale su materie specifiche (privacy, diritto d’autore);
- qualificare i fornitori di piattaforme e soluzioni tecnologiche, per offrire agli editori un pre-screening motivato e puntuale di soluzioni fondamentali per un’offerta digitale sempre aggiornata
SCOPRI