Per Web Analytics s’intende la misurazione, la raccolta e l’analisi dei dati web per interpretare e ottimizzazione la propria attività online.
Il Digital Marketing è la disciplina che utilizza internet e le tecnologie digitali online per studiare il mercato, per creare strategie business e per interpretare il comportamento degli utenti attraverso uno o più canali digitali.
Nella lettura dei report, vengono analizzati i risultati dei canali di traffico organici e canali di traffico a pagamento.
I risultati dei canali di traffico organici sono elenchi di anteprime delle pagine dei siti web (SERP) che compaiono dopo che l’utente ha digitato una determinata keyword sui motori di ricerca e sono gratuiti; mentre quelli a pagamento, pay-per-click (PPC), sono gli annunci che gli inserzionisti pagano per ogni utente che clicca sull’annuncio stesso.
A cosa serve la Web Analytics?
- La Web Analytics misura il numero di visitatori di un sito web e il numero di pagine visualizzate.
- Il ritorno sugli investimenti (ROI).
- Aiuta per analizzare le tendenze del traffico(accessi, conversioni, ecc.), le ricerche di business e di mercato e per valutare e ottimizzare un sito web.
I software di Web Analytics possono aiutare le aziende a misurare i risultati delle campagne adv tradizionali su carta stampata, tv o radio e a prevedere, dopo il lancio di una nuova campagna adv, come varia il traffico di un sito web e se sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati.
Cos’è Google Analytics?
Google Analytics è uno strumento di Web Analytics gratuito offerto da Google che permette di conoscere i visitatori di un sito web.