Trending Topics è il nuovo tool di Google a supporto dei publishers

Trending Topics ha lo scopo di “aiutare le redazioni a comprendere meglio ciò che interessa ai lettori e aiutare a informare la creazione di contenuti man mano che le notizie si svolgono.”

Nel corso dell’ultimo anno, Google aveva annunciato di voler ideare degli strumenti per aiutare il giornalismo a crescere nell’era digitale e, a marzo, ha prima sviluppato News Consumer Insights, un tool che guida l’editore nel suo processo decisionale basato sui dati.

A marzo ha aggiunto una funzione chiamata Real-Time Content Insights (RCI) che consente agli editori di vedere cosa sta succedendo sul loro sito in quel particolare momento, rendendo le informazioni più interessanti fruibili sia dal punto di vista giornalistico che da quello commerciale.

Con Real-Time Content Insights è possibile vedere come i post vengono percepiti dal proprio pubblico e identificare quali sono le domande, i dubbi o gli interessi del proprio target di riferimento.

Google ha ora aggiunto, in una delle sezioni di RCI, Trending Topics per «aiutare le redazioni a capire meglio ciò di cui si interessano i lettori» (leggi qui il comunicato).

Google-real-time-news-dashboard

Poiché nel mondo delle notizie le cose cambiano rapidamente, grazie a questo strumento gratuito, i giornalisti potranno scrivere contenuti di tendenza per attrarre i lettori seguendo lo svolgimento degli eventi.

Questo tool fornirà ai publishers informazioni preziose per pubblicare contenuti pertinenti e monitorarne le prestazioni con una cadenza molto più rapida e individuare le tendenze del momento, per regione.

Stare al passo con le nuove tendenze e con gli strumenti che ci sono a disposizione è la chiave per rimanere competitivi e avere successo.

Come funzionerà

Nella sezione Trending Topics, i giornalisti potranno selezionare l’evento più importante, come le Olimpiadi estive, la Brexit le elezioni presidenziali statunitensi. RCI mostrerà quali sono gli argomenti e le query correlate che sono più di tendenza sul web, oltre a mostrare, mediante i grafici, come l’interesse dei lettori è cambiato in tempo reale .

Per esempio, un editore potrebbe notare che i lettori che sono interessati alle elezioni americane, sono anche incuriositi da determinate problematiche affiorate durante un recente dibattito, come la disuguaglianza salariale. Questo tema potrebbe ispirare nuovi articoli e soddisfare gli interessi dei lettori.

Col passare del tempo, il sistema continuerà a introdurre nuovi argomenti considerati rilevanti per gli editori di tutto il mondo.