TikTok è il social che sta spopolando tra i giovani e non solo

TikTok, negli ultimi tempi, sta diventando uno dei principali attori dei social media.

TikTok solo in Italia conta 3 milioni di utenti attivi e, oltre ai Teenager, la base utenza si sta espandendo celermente ai Millennials e alle fasce di età più adulte.

Sono sempre connessi, usano i social per svago e hanno un alto potere d’acquisto.

Anche le celebrity italiane dello showbiz stanno lanciando i loro nuovi profili su questa piattaforma.

 filtrano le informazioni, hanno una soglia di attenzione bassa (8 secondi) e preferiscono la dimensione visiva a quella testuale. Usano i social per svago e per colmare i vuoti di interazioni umane, considerano Vip e Influencer .

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Ma perché piace così tanto TikTok?

▪ TikTok è un’app semplice da usare che si basa sul caricamento di video dai 15 ai 60 secondi con musica, filtri e stickers.

▪Il suo sistema di montaggio video-audio è il più intuitivo e avanzato al mondo. Sono molto apprezzati i montaggi dinamici, stop motion e giochi di prospettiva che rendono la visione più piacevole.

▪ La navigazione su questa piattaforma è piacevole, ovvero, il feed dell’utente non è affollato da pubblicità invasiva o da fake news presenti sugli altri social.

▪ Il formato dell’app è ottimizzato per attirare l’utente e mantenere alta la sua attenzione.

▪ L’algoritmo di TikTok comprende velocemente quali sono i contenuti che possono piacere all’utente e glieli mostra nel feed secondo un ordine di rilevanza.

▪ Su quest’app ogni contenuto deve essere autosufficiente.

▪ Su TikTok, a differenza di Instagram, l’utente non è ossessionato dalla cura dell’immagine e dall’utilizzo di numerosi filtri ma è divertito nell’apparire “cringe” intrattenendo il pubblico con le challenge e i lip sync.

Ma come farlo a livello aziendale?

Ecco come i brand possono approfittare di TikTok:

  • Innanzitutto occorre creare il proprio canale e caricare i propri video;
  • Per raggiungere uno specifico target è consigliato lavorare con influencer in quanto per  la Gen Z sono ritenuti validi consulenti per gli acquisti;
  • Occorre fare advertising direttamente su TikTok.

Leggi anche: Influencer Marketing: come si fa e quali sono i vantaggi?

Come funziona?

I brand lanciano delle campagne virali, chiamate 𝙝𝙖𝙨𝙝𝙩𝙖𝙜 𝙘𝙝𝙖𝙡𝙡𝙚𝙣𝙜𝙚, e gli utenti competono tra di loro creando dei video a tema e mettendo in pratica tutta la loro creatività.

La piattaforma cinese è nata nel 2016 come un app musicale e, in breve tempo, è riuscita a conquistare 1,2 miliardi di utenti superando LinkedIn, Twitter e Snapchat.

Perché piace agli inserzionisti?

TikTok piace molto perché è un social dinamico, veloce e incentiva gli utenti a creare delle interazioni.

Questa piattaforma è caratterizzata da un algoritmo che mostra agli utenti clip selezionate in base alle loro preferenze di contenuto nella sezione “Per Te”.

Misurare la performance di una campagna su TikTok

Per misurare l’efficacia di una campagna TikTok è sufficiente visualizzare il numero di views che potranno aumentare con il passare dei giorni in quanto, a differenza di Instagram, un video può continuare a comparire nei feed di nuovi utenti.

Conclusioni

Per ottenere dei buoni risultati rilevanti, occorre lasciare ai Creator l’invenzione del contenuto perché conoscono i gusti dei loro coetanei e sanno cosa può dare il via a una catena virale.

Per il brand è indispensabile concentrarsi sulla creatività e originalità del contenuto stimolando la co-creazione dell’utente.

Sicuramente TikTok rappresenta un’importante opportunità per le aziende e, per  riuscire a monetizzare battendo i  propri competitor, occorre sfruttare subito le potenzialità di questo nuovo canale social.