SEO Facile: 10 consigli utili per trovare nuovi clienti.
SEO Facile: Consigli pratici per iniziare
Ecco alcuni consigli utili per pianificare una strategia SEO e farsi trovare facilmente in rete.
1.Rifletti sul customer journey (il viaggio del consumatore) e sul processo di conversione.
Cosa cerca il tuo cliente sui motori prima di comprendere l’utilità dei tuoi servizi o dei tuoi prodotti?
Per poter scrivere dei contenuti che soddisfino appieno i bisogni del tuo target market, è importante rispondere prima a questa semplice domanda.
- Studia le parole chiave. Il secondo passaggio da fare è fare una ricerca delle parole chiave che i tuoi potenziali clienti digitano per cercare informazioni nei diversi processi d’acquisto.
Per farlo, puoi iniziare osservando le pagine dei risultati di Google (le SERP), utilizzando Keyword Planner e/o Ubersuggest. Una volta scoperte quali sono le keyword che i tuoi clienti cercano, potrai utilizzale per creare i tuoi articoli.
- Non dimenticare di scrivere in modo avvincente e originale con un linguaggio fluido e naturale. Dopo che i prospect ti avranno trovato sui motori, dovrai fidelizzarli mettendo a disposizione il Know-how della tua azienda scrivendo in modo interessante e in linea il brand che rappresenti.
- Inserisci un link interno. Ricordati, al fine di dare al lettore un quadro informativo completo, di inserire in ogni articolo che scrivi almeno un link interno della pagina di un tuo prodotto o di un tuo servizio che si colleghi all’argomento che hai trattato.
- Programma un calendario editoriale: pianifica la pubblicazione dei tuoi articoli per dare continuità alla tua attività redazionale.
- Cura il processo di conversione. Certo, è importante che i prospect arrivino sul tuo sito, ma è altrettanto importante che compiano le azioni che tu desideri e che concludano un processo d’acquisto.
- Revisiona gli articoli vecchi: osserva con attenzione Google Analytics e la Google Search Console e individua i post più letti e quelli che sono alla fine della prima pagina di Google e hanno bisogno di una revisione per essere indicizzati meglio nei motori di ricerca.
- Ricordati che per ottimizzare un articolo non occorre stare attenti al semaforo di Yoast SEO, il plugin SEO per WordPress, in quanto quello è solo uno strumento didattico che non comunica con Google in alcun modo.
- Frequentate i forum del vostro settore. Leggete, commentate, proponete guest post, fate comunità. Ne otterrete i famosi backlink che piacciono molto a Google, nonché nuove idee, spunti e conoscenze.
- Infine scrivete uno snippet – ovvero l’estratto dell’articolo con cui viene un sito viene mostrato nella SERP – chiaro e che possa attirare l’attenzione dell’utente.
Per farsi trovare in rete occorre costruire la propria presenza online in due modi: realizzando un bel sito e aprendo uno o più profili social.
Il sito deve essere visitato da molti utenti e trovato facilmente sui motori di ricerca; pertanto ha bisogno della SEO.
La SEO è certamente un’attività complessa che spinge le aziende a dover comunicare per bene per definire, identificare e raccontare un brand.