Instagram: il social media più efficace per promuoverti in rete
Instagram 4.0: uso strategico di questo social network per il business
Instagram è un’applicazione nata nel 2010 con l’obiettivo di scattare e condividere foto utilizzando alcuni filtri fotografici. Con il passare del tempo, ha conquistato milioni di utenti registrando un alto tasso di engagement in confronto ad altri social network come Twitter e Facebook e ha assunto un importante ruolo nella strategia di comunicazione delle aziende.
Instagram è diventato per i brand il luogo ideale dove raccontarsi per catturare l’attenzione dei potenziali clienti.
Visual storytelling
Instagram è un social basato sulle immagini e di conseguenza è importante selezionare delle foto che siano capaci di attirare l’attenzione dell’utente ed emozionarlo condividendo un messaggio ad hoc.
Il copy che accompagna le immagini deve essere complementare a quello che viene pubblicato.
Come in tutte le attività del web marketing, anche per il profilo Instagram aziendale è necessario pianificare una strategia di comunicazione per creare contenuti visuali specifici.
Come fare Instagram marketing
Per realizzare una buona strategia di Instagram marketing innanzitutto occorre comprendere quali sono gli obiettivi e il pubblico (potenziali followers) che si intendono raggiungere. Per avere successo su questa piattaforma (e non solo) è necessario conoscere gli interessi del proprio target per creare contenuti personalizzati e raccontare al meglio il proprio brand con un suo hashtag.
Che cosa sono gli hashtag e perché sono importanti nelle attività di social media marketing
L’hashtag è una parola o frase del testo principale preceduta dal simbolo # che viene utilizzata sui social network come etichetta (tag) per aggregare i post a seconda dell’area tematica.
L’hashtag è una parola chiave di un messaggio e consente all’utente di trovare facilmente nei risultati di ricerca tutto ciò che appartiene ad uno specifico argomento.
Gli hashtag, non solo sono importanti per la Lead Generation, ma aiutano a monitorare la brand reputation. Usare gli hashtag giusti (che possono essere al massimo 30 per post) migliora la visibilità delle aziende e fa crescere le loro opportunità di business.
Comment Marketing
Il Comment Marketing comprende tutte quelle tecniche dedicate alla creazione, l’ottimizzazione e la gestione dei commenti in rete per dare visibilità al proprio brand.
Instagram è una piattaforma nota per la condivisione delle immagini che, negli anni, ha trasformato completamente la sua natura di social network. Infatti, se si vuole ottenere visibilità, è necessario partecipare alla community.
L’obiettivo di questa attività è quello di far interagire l’utente sempre più attivamente con i contenuti delle aziende.
Le Instagram Stories
L’azienda, per aumentare il suo pubblico, oltre a condividere dei contenuti interessanti per l’utente, deve rendere il proprio brand “più umano”.
Attraverso le Instagram Stories è possibile fare storytelling per raccontare in tempo reale il lato umano dell’azienda. Far scoprire chi si nasconde dietro ad un marchio dando un volto a chi realizza un prodotto o un servizio (es. i dipendenti) può essere un modo per creare engagement con i propri followers.
Sentiment attorno al brand
Un altro aspetto rilevante è che i feedback dei propri utenti possono trasformarsi in uno strumento di promozione per raggiungere nuovi clienti potenziali e per cogliere interessanti input su quello che richiede il mercato.
Questo canale consente di accorciare le distanze tra l’azienda e il suo prospect e di analizzare e valutare come viene percepito il brand attraverso le funzionalità dei sondaggi interattivi o di domanda e risposta.
In questo modo, l’audience è coinvolta in modo attivo ad esprimere il proprio parere sui prodotti o servizi realizzati dall’azienda e a riconoscere nel profilo Instagram di un brand un vero e proprio servizio clienti.
Le interazioni positive con un marchio, aiutano ad aumentare la fidelizzazione del cliente mentre quelle negative servono a ridurre al minimo le loro esperienze sfavorevoli.