Trend per il 2020: il mercato del digital marketing è in continua crescita

Nell’era del digitale è importante analizzare quali sono i trend e le tendenze che delineeranno le strategie di marketing del 2020.

Il mondo del digital marketing in Italia è un mercato in continua ascesa con una previsione di aumento per il prossimo anno che arriverà a toccare fino a + 30%.

Da una recente ricerca è emerso che: “Rispetto ai dati degli ultimi anni anche paid search ha visto una crescita costante grazie all’integrazione con i processi di acquisto e di vendita online, diventando così una leva di marketing strategica per il 40% degli inserzionisti. In aumento per il 39% dei marketer anche gli investimenti su video advertising.”

Il ventaglio di opportunità offerte dal digitale si è arricchito grazie al continuo avanzamento dell’Intelligenza Artificiale, ai Big Data e alla nascita di tecnologie all’avanguardia. Questa condizione ha generato all’interno delle aziende la richiesta di nuove figure professionali e, al contempo, le ha fatte scontrare con un digital gap ancora altamente presente sul mercato italiano.

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Marcos MedinaMarcos Medina, Country Manager di Madzuli Agency, agenzia di marketing a Milano, ha dichiarato: “Il settore sta vivendo un momento di rinnovato fermento: le aziende hanno la reale necessità di sfruttare appieno tutti i moderni canali di comunicazione, ma devono far fronte a una carenza di professionisti specializzati e non tutte hanno la possibilità di investire nella formazione e nello scouting di nuovi talenti. Da agenzia leader del settore, sappiamo bene quanto sia importante restare al passo con le trasformazioni in atto, aggiornando continuamente la nostra expertise, per offrire ai clienti una consulenza strategica a 360 gradi”.

Ecco le nuove figure chiave più richieste nel 2020 all’interno di un team:

1. Marketing Data Scientist: è un professionista della business intelligence che ha il compito di produrre approfondimenti predittivi e prescrittivi affidabili basati su modelli statistici avanzati e/o metodologie di apprendimento automatico. Le sue competenze avranno un ruolo fondamentale per rendere più efficaci le decisioni del marketing, in particolare nelle vendite e nella pianificazione pubblicitaria andando a migliorare le aree critiche del settore come Seo, real time marketing e customer engagement.

2. Il Chief Experience Officer è un dirigente che ha il compito di ottimizzare la customer experience e di supervisionare tutto quello che riguarda le fasi di pre e post vendita, oltre a realizzare delle campagne di fidelizzazione ad hoc per i clienti.

3. Il Chief Growth Officer è quella figura che garantisce che tutte le attività di marketing nascano da una proposta di valore che si misura come insieme di prospettive inglobate nel messaggio di marketing. Ha il compito di creare efficaci strategie di marketing per accelerare la crescita commerciale del brand.

“Nella “giungla” del web, dove si intrecciano infinite possibilità, un piano di comunicazione efficace deve essere strutturato da professionisti che siano in possesso delle competenze adeguate e in grado di individuare gli strumenti più adatti per colpire il target di riferimento”, ha concluso Medina.