Il 75% delle imprese utilizza l’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale è diventata parte integrale di ogni strategia digitale e negli ultimi quattro anni le imprese che l’hanno adottata sono aumentate notevolmente.

(Se sei interessato a questo tema, clicca  QUI )

A confermare questa crescita è stato il gruppo IBM che ha intervistato 4.514 strutture in tre regioni: Stati Uniti, Europa, compresa l’Italia, e Cina.

Le applicazioni più diffuse in Italia sono quelle di Virtual Assistant/Chatbot.

Seppur l’AI rappresenti uno dei pilastri della trasformazione digitale di ogni tipo di impresa, la sua adozione da parte delle aziende è ancora inferiore rispetto alle stime, soprattutto a causa di resistenze di tipo culturale.

Previsioni

La nuova indagine di IBM, “From Roadblock to Scale: The Global Sprint Towards AI”, evidenzia come i recenti progressi tecnologici, dalla correzione dei bias alla formazione di competenze specializzate, contribuirà a far crescere esponenzialmente l’adozione dell’AI nei prossimi 18/24 mesi, raggiungendo l’80/90% delle aziende.

Le resistenze dell’AI e le strategie di implementazione

IBM ha intervistato 4.514 aziende per analizzare le difficoltà che hanno riscontrato le imprese con l’adozione dell’AI e quali sono le strategie di implementazione che i business intenderanno intraprendere nei prossimi mesi.

Di seguito, sono elencati i risultati dell’indagine:

• Il 37% delle imprese ha confermato che il problema principale riguardo l’adozione dell’AI sarebbe costituito dalla mancanza di conoscenze e competenze. Come rilevato da una recente indagine di Gartner, “i responsabili di dati e analytics continuano a lottare contro complessità, tempi di integrazione e implicazioni economiche dei loro progetti di integrazione dei dati, tutti aspetti che accrescono a dismisura i loro tempi e costi di consegna, con più cicli di revisione degli obiettivi di progetto”.

• Attualmente, tre aziende su quattro fa ricorso all’Intelligenza Artificiale per produrre beni ed erogare servizi.

La sicurezza dei dati è per il 36% la finalità principale che induce le imprese ad adottare soluzioni legate all’Intelligenza Artificiale.

• La fiducia nell’AI, intesa come costruzione di una cultura della fiducia a livello aziendale e per una piena integrazione della tecnologia. Sono numerosi gli esempi di come l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale nei processi aziendali abbia portato impatti positivi, automatizzando alcuni processi, precedentemente svolti dall’uomo, riducendo errori e garantendo lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

C’è una relazione simbiotica tra Intelligenza artificiale e cloud: le azienda che già utilizzano l’AI al proprio interno si stanno già muovendo, infatti, verso nuove forme di cloud, sia ibrido che multicloud. Non a caso IBM ha annunciato in occasione del recentissimo Think2019, che IBM Watson è utilizzabile su qualsiasi cloud, garantendo alle aziende di superare il limite del vendor lock-in e di cominciare a implementare l’Intelligenza Artificiale ovunque risiedano i propri dati.

Novità formativa

Sei interessato a scoprire e sfruttare il mondo dell’Intelligenza Artificiale per il business, il marketing e la comunicazione?

Il 28 Aprile si terrà online, dalle 9:30 alle 16:00, la prima edizione della Masterclass: “Intelligenza Artificiale: come implementarla operativamente in azienda”.

Una giornata full immersion di formazione da remoto con un docente che ti aiuterà a comprendere come sfruttare le nuove tecnologie di AI e implementarle rapidamente in azienda.

Dopo la Master Class sarai in grado di scegliere la soluzione AI più adatta alla tua impresa e cogliere nuove opportunità per il tuo business.

Scopri di più: QUI