Cosa devi fare quando un Lead non interagisce più con te?

Ecco alcune azioni da compiere quando un Lead rimane “freddo”.

Se i Lead che hai raccolto negli anni nella tua banca dati non rispondono più con interesse alle tue comunicazioni, non vuol dire necessariamente che stai sbagliando qualcosa nella tua offerta commerciale bensì che è giunto il momento di separarsi da loro.

L’errore che spesso viene commesso è quello di pensare che avere molti contatti corrisponda ad avere più possibilità di vendere, ma non è così.

Se i contatti nel tuo database sono inattivi e restano dormienti, vuol dire che o non sono più interessati alle tue e-mail e restano per inerzia nella tua mailing-list senza disiscriversi oppure hanno cambiato il proprio indirizzo email.

Per “riscaldare” un Lead, prova a scrivergli una e-mail per invogliarlo ad interagire con te. Chiedigli un riscontro diretto sul perché non risponde più alle tue comunicazioni così capirà che sei interessato ai suoi feedback e che sei disponibile a personalizzare i tuoi contenuti in base alle sue esigenze.

Invia un messaggio di re-engagement.

Cerca di trovare il giusto il messaggio che lo possa incuriosire.

Utilizza una frase accattivante nell’oggetto della tua mail, come:

  • Buongiorno, sei ancora intenzionato a ricevere informazioni su…?

Un altro aspetto da prendere in considerazione è il Buyer’s Journey, ovvero, in che punto si sono bloccati nella fase di acquisto. Per i Lead che un tempo sono stati caldi e che hanno già comprato un tuo prodotto o servizio, prova a spiegare meglio la tua offerta evidenziando i benefit di cui possono beneficiare (es. degli sconti) e spingili, con una CTA, a decidere se cancellarsi o meno dalla tua mailing list.

Se la reazione non è quella sperata e il contatto si cancellerà dalla tua lista, ti aiuterà ad avere un database più profilato. E’ inutile continuare a comunicare con chi non interagisce da tempo e non legge le tue e-mail.

Prova a pulire la tua banca dati eliminando chi non è interessato al tuo business, ma prima di farlo:

  • Chiedi al tuo Lead se preferisce essere contattato in un orario diverso e, se non risponde, ricordagli che è stato lui ad iscriversi alla tua newsletter oppure a richiedere i tuoi prodotti o servizi; se resta ancora inattivo, informalo della cancellazione definitiva dalla tua mailing list.

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