Come creare dei contenuti personalizzati per attrarre nuovi clienti
Ecco alcuni consigli utili per preparare dei contenuti personalizzati
Per preparare dei contenuti personalizzati devi, in primis, utilizzare tutti i mezzi a tua disposizione (video, blog, case studies ecc.) per informare il tuo prospect in modo esaustivo.
Prima di iniziare a comunicare con lui devi identificare quali sono i contenuti più accattivanti al punto da far nascere nel tuo potenziale cliente un interesse per quello che gli hai proposto.
Questo passaggio è importante per creare engagement e instaurare con lui un rapporto più personale.
Se il tuo prospect non ti conosce, come fa a raggiungerti?
Il processo di acquisto è un viaggio della buyer persona (Buyer’s Journey) ed è distinto in tre fasi:
- Awareness Stage – Fase di consapevolezza: l’acquirente si rende conto di avere un problema;
- Consideration Stage – Fase di valutazione: l’acquirente definisce il problema e ricerca le opzioni per risolverlo;
- Decision Stage – Fase decisionale: l’acquirente sceglie una soluzione.
Il Buyer’s Journey ti aiuta a comprendere il comportamento del tuo potenziale cliente, quali sono le sue esigenze di informazione e i problemi principali che potresti risolvere.
Nella fase di awareness, l’acquirente sta scoprendo i suoi bisogni ed è impegnato a trovare una soluzione e il tuo scopo è quello di farlo avvicinare ai tuoi prodotti o servizi.
Il tuo contenuto – SEO Oriented – deve descrivere i sintomi di un problema oppure la sua soluzione.
Visto che la buyer persona sta facendo una ricerca informativa, proponigli ad esempio una guida che lo aiuti ad comprendere meglio il suo problema prima di identificarlo. Cogli questa opportunità per renderlo consapevole delle varie opzioni disponibili nel mercato.
Nella fase di consideration, il prospect ha individuato il suo problema e sta valutando le varie soluzioni possibili per risolverlo. Il tuo contenuto deve distinguersi per il suo valore e per rilasciare alla buyer persona tutte le informazioni di cui necessita. Per attrarre il tuo prospect, devi farti trovare con facilità sui motori di ricerca; pertanto lavora bene sulle Keyword.
Nella fase di decision, il viaggio dell’acquirente è quasi concluso in quanto ha compreso quello di cui ha bisogno.
In questo step è indispensabile dimostrare, se arriva sul tuo sito, che il tuo prodotto o servizio è migliore di tanti altri mostrandogli ad esempio delle case history.
Se il percorso porterà l’utente a diventare tuo cliente, ricordati di puntare sempre ad una fidelizzazione altrimenti questo cliente sarà spinto a valutare nuove soluzioni per i suoi bisogni futuri.