Scopri come migliorare il tuo business
Per costruire un business di successoย รจ consigliabile seguire una sequenza ideale composta da 5 punti.
Analizziamoli nel dettaglio:
๐ญ) ๐๐๐ ๐๐ข๐ฆ๐ ๐ฆ๐ข๐ก๐ข ๐ฉ๐๐ฆ๐๐ข๐ก ๐ ๐ ๐๐ฆ๐ฆ๐๐ข๐ก?
Per i profani del Marketing, laย Visionย e laย Missionย sono sinonimi invece cโรจ unโimportante differenza.
Laย Visionย di unโazienda identifica lโidea dellโimprenditore. E’ a metร tra una grande ambizione e un sogno.
Laย Mission, invece, descrive in che modo quotidianamente devono essere realizzati gli obiettivi.
I due concetti sono distinti ma complementari in quanto il primo ha a che fare con la dimensione del sogno e con ciรฒ che lโazienda vuole diventare in prospettiva futura; mentre il secondo si concentra sul presente e sugli aspetti piรน pratici dellโattivitร aziendale.
Ecco alcuni esempi famosi di visioni:
Henry Ford: “I cavalli dovranno sparire dalle nostre strade”.
Bill Gates: โUn personal computer su ogni scrivania, e ogni computer con un software Microsoft installatoโ.
Come si puรฒ facilmente intuire, la Vision agisce sul futuro in quanto disegna una previsione; mentre la mission agisce sul presente โatemporaleโ.
Dopo aver definito sia la Vision, che la Mission, un imprenditore dovrร avere ben chiari gli obiettivi di lungo periodo dellโazienda e quali azioni compiere per conseguirli. Il passaggio successivo sarร quello di fare cultura d’impresa e trasmettere a tutti i dipendenti la filosofia e i valori aziendali.
๐ฎ) ๐๐ ๐๐ฅ๐๐ก๐ ๐๐๐๐ก๐ง๐๐ง๐ฌ ๐ ๐๐ ๐ฅ๐๐๐๐ญ๐๐ข๐ก๐ ๐๐๐ ๐๐๐ก๐๐ฅ๐ ๐๐ข๐ก ๐๐ ๐ฉ๐๐ฆ๐๐ข๐ก ๐ ๐ ๐๐ฆ๐ฆ๐๐ข๐ก ๐๐ญ๐๐๐ก๐๐๐๐.
Mentre la Vision e la Mission hanno lo scopo di fornire motivazioni e metodologie operative ad un pubblico composto da potenziali dipendenti e stakeholder per l’azienda, laย Brand Identityย รจ il modo in cui lโazienda si orienta verso il suo target di riferimento differenziandosi dalla concorrenza. Una sfumatura sottile ma anche un passaggio fondamentale che va delineato prima di avviare qualsiasi attivitร di comunicazione all’esterno.
Laย Brand Identityย di un’azienda lavora in ottica sinergica con la Vision e la Mission aziendale e dovrebbe mantenere un’elevata coerenza.
๐ฏ) ๐ฃ๐ฅ๐๐ฃ๐๐ฅ๐๐ญ๐๐ข๐ก๐ ๐๐๐ ๐๐๐ฉ๐ข๐ฅ๐ข: ๐๐จ๐ฆ๐๐ก๐๐ฆ๐ฆ ๐ฃ๐๐๐ก.
Una volta ultimate queste fasi, lโimprenditore dovrร lavorare alla redazione di un business plan al fine di analizzare il lancio e il progresso della sua idea di business e correggere gli eventuali errori in corsa.
Unย Business Planย รจ lo strumento fondamentale che spiega come raggiungere determinati obiettivi per generare profitti. Un solido piano aziendale contiene le informazioni indispensabili per far funzionare e gestire efficientemente un’azienda. E’ un documento di programmazione che descrive cosa รจ possibile fare per il business, come sarร fatto e perchรฉ avrร successo.
La redazione di unย Business Planย deve enfatizzare:
- Gli obiettivi;
- La ricerca di mercato e il suo piano di marketing per raggiungere gli obiettivi del piano;
- Il conto economico che illustra le proiezioni economico patrimoniali e finanziarie.
๐ฐ) ๐ฃ๐๐๐ก๐ข ๐๐ ๐ ๐๐ฅ๐๐๐ง๐๐ก๐.
Lโimprenditore, dopo aver studiato e conosciuto meglio le Best Practies, le mappe e le attivitร delle aziende che operano nel suo stesso mercato, dovrร lavorare alla costruzione di un Piano di Marketing.
“Solo una strategia chiara puรฒ contribuire al successo dellโimpresa.”
Il Piano di Marketing รจ un documento di pianificazione con cui le imprese definiscono la loro strategia di marketing con riferimento a un particolare brand o prodotto.
Realizzare un Piano di Marketing รจ un’attivitร che richiede tempo, dedizione, analisi e creativitร . Spetta al Marketing Manager realizzare il Piano di Marketing (Leggi cosa s’intende per Digital Marketing), con il supporto di tutto il team, composto dagli esperti diย SEO, SEM, Social Media, Brand e Product Manager.
Una volta stabilita la strategia di marketing con tutte le azioni di marketing operativo, si deve valutare lโimpatto che queste decisioni avranno sul conto economico aziendale.
๐ฑ) ๐ ๐ข๐ก๐๐ง๐ข๐ฅ๐๐๐๐๐ข ๐ ๐ฉ๐๐๐จ๐ง๐๐ญ๐๐ข๐ก๐ ๐๐๐ ๐ฅ๐๐ฆ๐จ๐๐ง๐๐ง๐
Durante la fase del monitoraggio e valutazione dei risultati l’imprenditore potrร stabilire se il piano sortisce i suoi effetti e porterร i risultati stimati in termini di fatturato, quota di mercato, costi e profitti. Ovviamente, se gli esiti non saranno quelli sperati, dovrร prevedere un’attivitร di revisione e correzione del piano dโazione.
๐๐ข๐ก๐๐๐จ๐ฆ๐๐ข๐ก๐
In un’era in costante cambiamento occorre dotarsi di una formazione approfondita per poter ottenere le giuste competenze richieste dal mercato.
I percorsi formativi di ANES Formazione si distinguono per originalitร e qualitร dei contenuti.