ANES Digital LAB – Prossimo incontro ANES-GOOGLE: 4° appuntamento 7 giugno ore 11.00
Il 7 giugno dalle 11:00 alle 13.00 si tiene il 4° appuntamento ANES Digital Lab con Google dedicato al tema “PUBLIC DATA E TRENDS – Dati, tabelle e grafici interattivi”.
L’appuntamento (secondo step di due) fa parte del programma Google NewsLab, che è orientato a fornire le conoscenze utili nella verifica delle informazioni, nella scelta di strumenti digitali e piattaforme, nell’uso di dati e di prodotti multimediali ed è specificamente rivolto a redattori, giornalisti a tutti coloro che scrivono su siti e riviste.
I temi che approfondiremo:
- Uso delle fonti di dati, Google Public Data e Google Trends
- Costruzione di una tabella dati in Google Drive
- Analisi dei dati e uso dei dati nello storytelling. Esempi concreti e casi studio
- Google Public Data Explorer: esplorare e scaricare i dataset prodotti dagli organismi internazionali, gli istituti di statistica e di ricerca e creare visualizzazioni di grande impatto e
- utilizzabili direttamente nei propri siti
- Trends: utilizzare i dati sulle ricerche più frequenti e di maggiore impatto fatte sugli strumenti di ricerca Google per raccontare le storie più interessanti e per produrre grafici interattivi da utilizzare facilmente sui propri siti
- Uso di Twitter e di GitHub per ottenere i dati più recenti rilasciati appositamente per giornalisti e testate
L’approfondimento dei temi è articolato per dar tempo e modo ai partecipanti di consolidare le conoscenze acquisite, di testarle e di poter condividere e discutere insieme dubbi, esempi e prove in occasione del secondo incontro. Il Lab prevede anche esercizi pratici. A seguito dell’incontro sarà richiesto ai partecipanti di compilare una breve survey per raccogliere opinioni, feedback, suggerimenti; l’elenco dei link e delle risorse proposte durante il corso sarà reso disponibile di volta in volta ai partecipanti.
Interverrà per Google: Elisabetta Tola, Media Training Specialist per l’Italia, Google NewsLab
Giornalista scientifica freelance e conduttrice radiofonica, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna dal 2003. Docente di Data Journalism, Comunicazione Scientifica eMultimedia al Master in Comunicazione della Scienza alla Sissa di Trieste e in altre scuole di giornalismo. Fondatrice di formicablu, agenzia di comunicazione scientifica, e di Datajournalism.it. Grantee della Innovation and Development Reporting grant dello European Journalism Center per i progetti Seedversity e Seedcontrol e del Journalismfund per il progetto Hearing Voices.
Ricordiamo che i Digital LAB, di cui questo è l’11° appuntamento, sono momenti di approfondimento tecnico rivolti ai Soci ANES Digital; la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Conferma subito la partecipazione della tua azienda!
Fonte: ANES Digital