Spotify lancia Streaming Ad Insertion per gli annunci podcast
Spotify compie un passo importante in termini di monetizzazione dei podcast e annuncia una importante novità al Consumer Electronics Show di Las Vegas .
Si tratta di Streaming Ad Insertion, una suite di tools di marketing che contribuirà a monetizzare ulteriormente i podcast disponibili sulla piattaforma di Spotify.
Sarà possibile raccogliere informazioni quali impressioni degli annunci, frequenza, reach e insight relativamente alle audience (ad esempio, età, genere e dispositivi utilizzati).
I dati possono aiutare gli inserzionisti a micro-targetizzare i propri annunci a un pubblico specifico.
Lo strumento sembrerebbe legato al funzionamento degli innovativi Spotify Podcast Ads.
Sempre Spotify ha annunciato che si tratta della prima volta che questo tipo di informazioni vengono rese disponibili per i brand e i creator nel mercato dei podcast. Streaming Ad Insertion sfrutterebbe l’erogazione in streaming dei podcast (precedentemente questi contenuti venivano trasmessi mediante feed RSS in modo da poter essere scaricati) per offrire ai brand inserzionisti una serie di strumenti utili sia per la pianificazione di campagne sia per la loro misurazione, rendendo in poche parole l’adv sui podcast “addressable”.
“Grazie a una connessione diretta con milioni di ascoltatori di podcast, contenuti di primo livello e una innovativa piattaforma di monetizzazione, Spotify si trova nella posizione migliore per rendere i podcast addressable per gli inserzionisti digitali – ha precisato una nota della società divulgata in un blog post -. Gli Spotify Podcast Ads sono alimentati da Streaming Ad Insertion per sfruttare lo streaming e mettere a disposizione l’intera suite digitale di strumenti di pianificazione, reportistica e misurazioni di Spotify. E sempre gli Spotify Podcast Ads offrono la consueta qualità della tradizionale pubblicità su podcast con la precisione e la trasparenza del marketing digitale di oggi”. Lo strumento è stato già testato con risultati positivi da alcuni brand. Per ora, Streaming Ad Insertion è disponibile per i podcast originali ed esclusivi di Spotify solo negli Stati Uniti.
Al momento del lancio, la tecnologia SAI di Spotify sarà resa disponibile solo per i suoi show originali ed esclusivi. Questo perché Spotify può controllare questi contenuti, rendendo più semplice l’implementazione della nuova tecnologia.
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