Business Strategy: 5 azioni utili per pianificarla al meglio

Scopri come migliorare il tuo business

Per costruire un business di successoย รจ consigliabile seguire una sequenza ideale composta da 5 punti.

Analizziamoli nel dettaglio:

๐Ÿญ) ๐—–๐—›๐—˜ ๐—–๐—ข๐—ฆ๐—” ๐—ฆ๐—ข๐—ก๐—ข ๐—ฉ๐—œ๐—ฆ๐—œ๐—ข๐—ก ๐—˜ ๐— ๐—œ๐—ฆ๐—ฆ๐—œ๐—ข๐—ก?

Per i profani del Marketing, laย Visionย e laย Missionย sono sinonimi invece cโ€™รจ unโ€™importante differenza.

Laย Visionย di unโ€™azienda identifica lโ€™idea dellโ€™imprenditore. E’ a metร  tra una grande ambizione e un sogno.

Laย Mission, invece, descrive in che modo quotidianamente devono essere realizzati gli obiettivi.

I due concetti sono distinti ma complementari in quanto il primo ha a che fare con la dimensione del sogno e con ciรฒ che lโ€™azienda vuole diventare in prospettiva futura; mentre il secondo si concentra sul presente e sugli aspetti piรน pratici dellโ€™attivitร  aziendale.

Ecco alcuni esempi famosi di visioni:

Henry Ford: “I cavalli dovranno sparire dalle nostre strade”.

Bill Gates: โ€œUn personal computer su ogni scrivania, e ogni computer con un software Microsoft installatoโ€.

Come si puรฒ facilmente intuire, la Vision agisce sul futuro in quanto disegna una previsione; mentre la mission agisce sul presente โ€œatemporaleโ€.

Dopo aver definito sia la Vision, che la Mission, un imprenditore dovrร  avere ben chiari gli obiettivi di lungo periodo dellโ€™azienda e quali azioni compiere per conseguirli. Il passaggio successivo sarร  quello di fare cultura d’impresa e trasmettere a tutti i dipendenti la filosofia e i valori aziendali.

๐Ÿฎ) ๐—Ÿ๐—” ๐—•๐—ฅ๐—”๐—ก๐—— ๐—œ๐——๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ๐—ง๐—ฌ ๐—˜ ๐—Ÿ๐—” ๐—ฅ๐—˜๐—Ÿ๐—”๐—ญ๐—œ๐—ข๐—ก๐—˜ ๐—–๐—›๐—˜ ๐—š๐—˜๐—ก๐—˜๐—ฅ๐—” ๐—–๐—ข๐—ก ๐—Ÿ๐—” ๐—ฉ๐—œ๐—ฆ๐—œ๐—ข๐—ก ๐—˜ ๐— ๐—œ๐—ฆ๐—ฆ๐—œ๐—ข๐—ก ๐—”๐—ญ๐—œ๐—˜๐—ก๐——๐—”๐—Ÿ๐—˜.

Mentre la Vision e la Mission hanno lo scopo di fornire motivazioni e metodologie operative ad un pubblico composto da potenziali dipendenti e stakeholder per l’azienda, laย Brand Identityย รจ il modo in cui lโ€™azienda si orienta verso il suo target di riferimento differenziandosi dalla concorrenza. Una sfumatura sottile ma anche un passaggio fondamentale che va delineato prima di avviare qualsiasi attivitร  di comunicazione all’esterno.

Laย Brand Identityย di un’azienda lavora in ottica sinergica con la Vision e la Mission aziendale e dovrebbe mantenere un’elevata coerenza.

๐Ÿฏ) ๐—ฃ๐—ฅ๐—˜๐—ฃ๐—”๐—ฅ๐—”๐—ญ๐—œ๐—ข๐—ก๐—˜ ๐——๐—˜๐—Ÿ ๐—Ÿ๐—”๐—ฉ๐—ข๐—ฅ๐—ข: ๐—•๐—จ๐—ฆ๐—œ๐—ก๐—˜๐—ฆ๐—ฆ ๐—ฃ๐—Ÿ๐—”๐—ก.

Una volta ultimate queste fasi, lโ€™imprenditore dovrร  lavorare alla redazione di un business plan al fine di analizzare il lancio e il progresso della sua idea di business e correggere gli eventuali errori in corsa.

Unย Business Planย รจ lo strumento fondamentale che spiega come raggiungere determinati obiettivi per generare profitti. Un solido piano aziendale contiene le informazioni indispensabili per far funzionare e gestire efficientemente un’azienda. E’ un documento di programmazione che descrive cosa รจ possibile fare per il business, come sarร  fatto e perchรฉ avrร  successo.

La redazione di unย Business Planย deve enfatizzare:

  • Gli obiettivi;
  • La ricerca di mercato e il suo piano di marketing per raggiungere gli obiettivi del piano;
  • Il conto economico che illustra le proiezioni economico patrimoniali e finanziarie.

๐Ÿฐ) ๐—ฃ๐—œ๐—”๐—ก๐—ข ๐——๐—œ ๐— ๐—”๐—ฅ๐—ž๐—˜๐—ง๐—œ๐—ก๐—š.

Lโ€™imprenditore, dopo aver studiato e conosciuto meglio le Best Practies, le mappe e le attivitร  delle aziende che operano nel suo stesso mercato, dovrร  lavorare alla costruzione di un Piano di Marketing.

“Solo una strategia chiara puรฒ contribuire al successo dellโ€™impresa.”

Il Piano di Marketing รจ un documento di pianificazione con cui le imprese definiscono la loro strategia di marketing con riferimento a un particolare brand o prodotto.

Realizzare un Piano di Marketing รจ un’attivitร  che richiede tempo, dedizione, analisi e creativitร . Spetta al Marketing Manager realizzare il Piano di Marketing (Leggi cosa s’intende per Digital Marketing), con il supporto di tutto il team, composto dagli esperti diย SEO, SEM, Social Media, Brand e Product Manager.

Una volta stabilita la strategia di marketing con tutte le azioni di marketing operativo, si deve valutare lโ€™impatto che queste decisioni avranno sul conto economico aziendale.

๐Ÿฑ) ๐— ๐—ข๐—ก๐—œ๐—ง๐—ข๐—ฅ๐—”๐—š๐—š๐—œ๐—ข ๐—˜ ๐—ฉ๐—”๐—Ÿ๐—จ๐—ง๐—”๐—ญ๐—œ๐—ข๐—ก๐—˜ ๐——๐—˜๐—œ ๐—ฅ๐—œ๐—ฆ๐—จ๐—Ÿ๐—ง๐—”๐—ง๐—œ

Durante la fase del monitoraggio e valutazione dei risultati l’imprenditore potrร  stabilire se il piano sortisce i suoi effetti e porterร  i risultati stimati in termini di fatturato, quota di mercato, costi e profitti. Ovviamente, se gli esiti non saranno quelli sperati, dovrร  prevedere un’attivitร  di revisione e correzione del piano dโ€™azione.

๐—–๐—ข๐—ก๐—–๐—Ÿ๐—จ๐—ฆ๐—œ๐—ข๐—ก๐—œ

In un’era in costante cambiamento occorre dotarsi di una formazione approfondita per poter ottenere le giuste competenze richieste dal mercato.

I percorsi formativi di ANES Formazione si distinguono per originalitร  e qualitร  dei contenuti.

Richiediย ย QUIย  maggiori informazioni sui nostri corsi