• Circolare dell'anno:

Scenario distributivo postale: punto della situazione

Gentile Associato,
diamo seguito alla precedente Circolare ANES n.12/2016 sotto riportata per fornirle un aggiornamento – sulla base delle informazioni ad oggi disponibili – in merito allo scenario distributivo postale che si prospetterà nel prossimo anno.
• Modello di recapito a giorni alterni
A partire dal mese di febbraio 2017 sarà progressivamente implementata la Fase 3 (riguardante altri 2.500 comuni) del nuovo modello di recapito a giorni alterni, già avviato a partire da ottobre 2015 (Fase 1) e da aprile 2016 (Fase 2).
L’elenco dei comuni già interessati dalle Fasi 1 e 2 (e prossimamente anche quelli interessati dalla Fase 3 con indicazione progressiva della data di avvio) è disponibile sul sito di Poste Italiane al seguente link: http://www.poste.it/postali/manovra2015-recapito-giorni-alterni.shtml
Sulla base del nuovo modello distributivo la consegna dei prodotti editoriali nei comuni interessati sarà effettuata a giorni lavorativi alterni dal lunedì al venerdì su base bisettimanale e cioè lunedì, mercoledì e venerdì in una settimana – martedì e giovedì in quella successiva.
• Scenario tariffario: tariffe ROC
Le tariffe ROC finora in vigore, introdotte e stabilite a suo tempo con apposito decreto, scadono il 31 dicembre di quest’anno e le trattative in corso hanno l’obiettivo di definire le nuove tariffe con validità 1° gennaio 2017.
Risultano essere state stanziate dal precedente governo le risorse statali per il 2017 da destinare al sostegno dell’editoria quotidiana e periodica, mentre resta ancora da definire la modalità legislativa per l’utilizzo di tali risorse.
Le risorse stanziate, se confermate, dovrebbero calmierare in modo significativo (se non addirittura evitare, nella migliore dell’ipotesi) l’aumento paventato inizialmente per le tariffe ROC per l’anno 2017.
Scaduto il termine del 31 dicembre, restano ad oggi ancora indefinite le modalità e gli importi tariffari da applicarsi nel caso di una proroga temporanea necessaria per la definizione delle tariffe 2017.
• Scenario tariffario: tariffe PT Magazine
Le tariffe concordate nel 2016 rimarranno valide fino alla naturale scadenza delle convenzioni in atto.
Il nostro Consulente dedicato ai temi della distribuzione, dr. Francesco Vigliercio, è come sempre a disposizione dei Soci con le consuete modalità per eventuali chiarimenti ed approfondimenti.
Cordialmente.
Cristina Ferrari
Direttore