Contributi di elevato valore culturale: anno 2008

Milano, 26 Maggio 2009

 

Gentile Associato,

 
anche quest'anno è il 30 giugno il termine per presentare al Ministero dei Beni Culturali la domanda per richiedere i contributi per le pubblicazioni di elevato valore culturale.
La nota che segue, predisposta dal nostro Consulente Avv. Belloni, fornisce i riferimenti normativi e le modalità operative da conoscere per redigere la richiesta.
A disposizione per ogni ulteriore chiarimento, si inviano cordiali saluti.
 
Cristina Ferrari
Segretario Generale

 

E’ stata pubblicata sulla G.U. dell’11 aprile 2009, n. 85, la Circolare del Ministero per i beni e le attività culturali del 27 marzo 2009, n. 21, in materia di contributi alle pubblicazioni periodiche di elevato valore culturale.

 

I suddetti contributi vengono concessi su conforme parere di una apposita Commissione di esperti nella misura stanziata dalla Finanziaria  e dal relativo bilancio di previsione dello Stato, il cui importo per l’anno 2009 ammonta ad Euro 985.382,00.

 

La domanda per la concessione dei contributi, relativi all'esercizio finanziario 2009, in regola con le norme sul bollo, da presentarsi per ogni rivista concorrente dalle imprese editoriali proprietarie delle testate o comunque dai proprietari o legali rappresentanti delle pubblicazioni, dovrà essere inoltrata al Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale per i beni librari, gli Istituti Culturali e il diritto d’Autore – Centro per il Libro e la Lettura – Via dell’Umiltà n.33 – 00187 Roma,  entro e non oltre il 30 giugno 2009.

 

La domanda dovrà essere accompagnata da un questionario redatto secondo il modello di cui all'allegato A pubblicato in G.U. (vd. allegato), dai fascicoli pubblicati nell'anno precedente (da spedirsi separatamente), e corredata dalla documentazione di cui all'allegato B (vd. allegato).

 

Il pagamento del contributo assegnato, potrà essere liquidato mediante accreditamento in c/c bancario o postale del quale occorre trasmettere le coordinate IBAN riferite al proprio Istituto di credito.
[Avv. Stefano Belloni – Consulente ANES]

 

 

Allegati:
Allegato A – modello questionario
Allegato B – documentazione da allegare alla domanda