Che impatto ha il Coronavirus sul mondo dell’adv?

Secondo le previsioni di eMarketer, gli investimenti pubblicitari nel 2020 ammonteranno a 691,7 miliardi di dollari, in crescita del 7% sul 2019.

Un aggiornamento al ribasso delle precedenti stime, che invece davano una spesa in incremento del 7,4% a 712,02 miliardi.

Il sito eMarketer precisa che la stima è stata completata il 6 marzo, prima che il Presidente Trump sospendesse i voli in USA dall’Europa, e prima che i vari governi europei cominciassero a prendere provvedimenti sulla chiusura di scuole, uffici e negozi.

Tutto ciò potrebbe avere delle ripercussioni negative sulle cifre pronosticate dal sito.

RALLENTAMENTO DEL MERCATO

Il rallentamento del mercato dipenderà soprattutto dalla Cina. “La Cina è il secondo principale mercato pubblicitario dopo gli Stati Uniti – spiega il sito -, quindi una riduzione nelle nostre stime sulla Cina abbassa l’intero forecast globale”.

E’stato ridotto dal +10,5% al +8,4% anche il tasso di crescita della spesa pubblicitaria cinese nel 2020, a causa di una diminuzione degli investimenti su tutti i media, compreso il digital (da +15,2% a +13%).
I brand stanno investendo con più moderazione su quest’ultimo mezzo perché turbati che il rallentamento del mercato possa vanificare gli sforzi pubblicitari. Anche gli altri Paesi che dipendono dalle filiere produttive cinesi, per ridurre le perdite economiche potrebbero diminuire gli investimenti pubblicitari.

OLIMPIADI DI TOKYO

Si sta ancora attendendo l’esito sulle Olimpiadi di Tokyo, l’evento sportivo tanto atteso su cui si concentra una grossa fetta degli sforzi pubblicitari a livello mondiale.

Lo spostamento sul 2021 potrebbe generare ulteriori contraccolpi sull’andamento del mercato.

Gli effetti negativi dell’emergenza sanitaria mondiale si sono già dispiegati in alcuni settori come il turismo, ma è ancora prematuro prevedere quale sarà l’impatto di questa crisi sui mercati mondiali. Ad ogni modo, il futuro potrebbe essere non troppo negativo per quanto riguarda il mercato pubblicitario.

Il forecast di eMarketer è annuale e ci sono alte possibilità che l’impatto del virus possa diminuire nei prossimi mesi. Questo permetterebbe una ripresa nel corso del secondo semestre, dove sono previsti maggior investimenti pubblicitari da parte dei brand.

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