Apple News, in arrivo l’integrazione con comScore e la possibilità per gli editori di utilizzare il proprio ad server
Un articolo di Digiday fa chiarezza sul servizio: presto in arrivo l’integrazione con comScore e la possibilità per gli editori di utilizzare il proprio ad server.
Apple News comincia a portare volumi di traffico soddisfacenti agli editori partner, ma permane comunque il problema della monetizzazione. È questo, in sintesi, il tema centrale di un lungo articolo pubblicato da Digiday, dedicato all’applicazione della Mela diretta concorrente di Instant Articles di Facebook e Accelerated Mobile Pages (AMP) di Google.
In particolare, gli editori avrebbero beneficiato dal parziale refresh della piattaforma, in concomitanza con l’arrivo di iOS 10, che ha visto l’introduzione di notifiche per le breaking news e una migliore organizzazione della sezione “For You”.
Sempre stando a quanto riportato da Digiday, molti editori sostengono che i numeri di Apple News sono addirittura superiori rispetto a quelli di AMP. Tra questi ci sono The Atlantic e Guardian, anche se allo stato attuale non si conoscono i numeri precisi.
Il problema della pubblicità
Sempre stando a quanto riportato da Digiday, molti editori sostengono che i numeri di Apple News sono addirittura superiori rispetto a quelli di AMP. Tra questi ci sono The Atlantic e Guardian, anche se allo stato attuale non si conoscono i numeri precisi.
Il problema della pubblicità
Se da una parte ci sono risultati molto elevati in tema di traffico, dall’altra le media company fanno grande fatica a guadagnare dall’advertising. I publisher possono vendere pubblicità in modo autonomo e tenere le entrate per sé ma per farlo devono usare l’ad server di Apple, che però richiede una determinata costruzione degli annunci. Inoltre Apple non ha ancora certificato terzi per misurare il traffico, nonostante abbia detto la scorsa primavera di essere pronta a integrare comScore. Ma poi, a causa di una politica molto attenta alla privacy, avrebbe rallentato il progetto.
In ogni caso, i dati comScore dovrebbero presto arricchire il servizio. E, in futuro, sarà possibile vendere la pubblicità su Apple News utilizzando il proprio ad server, facilitando il lavoro degli editori, che hanno difficoltà di monetizzazione quando si trovano a dover utilizzare più ad server.
In ogni caso, i dati comScore dovrebbero presto arricchire il servizio. E, in futuro, sarà possibile vendere la pubblicità su Apple News utilizzando il proprio ad server, facilitando il lavoro degli editori, che hanno difficoltà di monetizzazione quando si trovano a dover utilizzare più ad server.
Fonte: DailyNet 175 del 18.10.16